MENU

Roburent: l'assicurazione copre il 90% dei danni provocati dall'incendio

Ma per il nuovo affidamente servirà prima passare un collaudo da 400 mila euro

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Roburent: si allontana l'ipotesi di una riapertura della seggiovia del Bric Colmè a Natale

29/08/2024 - 10:46

La copertura assicurativa degli impianti di risalita di proprietà comunale, hanno una copertura assicurativa pari al 90% del danno cagionato. Il sindaco di Roburent Emiliano Negro lo ha riferito nel dettaglio sulla pagina ufficiale del Comune. Una buona notizia, anche se, precisa il sindaco, sarà necessario aspettare i tempi tecnici. Per l’impianto cui il 15 agosto scorso è stato dato fuoco: “La Compagnia Unipol Sai provvederà a nominare un perito per la valutazione del danno e contestualmente dovrà nominarne uno anche il Comune di Roburent che è il proprietario”. Una volta che sarà definito l’importo necessario per il ripristino verranno affidati i lavori. Ma prima di essere dato in gestione l’impianto dovrà superare l’ispezione speciale il cui costo stimato è di circa 400mila euro. Intanto il Comune provvederà alle operazioni di trinciatura delle piste. un’attività di manutenzione necessaria “anche se gli impinati sono chiusi per evitare le piste vengano invase dalla boscaglia” spiega il sindaco. La spesa per la pulizia ammonta a circa 10mila euro. In paese intanto è stata avviata una raccolta forme per sensibilizzare alla riapertura delle strutture comunali. “Se la raccolta di firme promossa da amanti del territorio, dovesse proseguire arrivando a numeri importanti – propone il sindaco - , e se i firmatari volessero intervenire con un contributo in solido normato e disciplinato, la costituzione di una cooperativa o altro, sicuramente potrà nascere una fattiva collaborazione”.


Nella relazione il sindaco riferisce anche delle altre strutture che fanno parte degli impianti comunali:

SKILIFT SAPEL

Lo skilift Sapel allo stato attuale non può essere messo in funzione in quanto necessita di manutenzione programmata per una spesa di circa 130.000 €, inoltre un albero di proprietà privata si è spezzato cadendo sulle funi di trazione.

SKILIFT PINETA

Lo skilift Pineta allo stato attuale è l’unico che potrebbe essere operativo, previa manutenzione ordinaria e se non inserito all’interno del pacchetto inverosimilmente sarà oggetto di interesse gestionale.

SKILIFT URANIO/GIARDINA

Previa manutenzione ordinaria e accorciamento della fune di trazione, operazione che metteremo in essere il prima possibile, può risultare operativo e oggetto di interesse di eventuale gestore. Il bando di affidamento è in corso di intensa lavorazione.

FINANZIAMENTI REGIONALI

Sono inoltre attivi i rapporti con la Regione Piemonte per accedere ai contributi pubblici previsti per gli impianti di risalita, attendiamo il bando specifico.

OFFERTA TURISTICA

Le Sciovie Cardini, si ricorda, offriranno, in caso di auspicabili condizioni nevose ottimali, la possibilità di sciare e divertirsi sul nostro territorio.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl