MONREGALESE
05/09/2024 - 11:56
di m.ber
Dopo mesi di preparativi, a Vicoforte è tutto pronto per l’edizione 2024 delle Feste del Santuario. Una tradizione che si ripete dal lontano 1603, che ogni anno trasforma l’area ai piedi della Basilica con la cupola ellittica più grande al mondo in un grande mercato a cielo aperto, visitato da migliaia di turisti e avventori. Come l’anno scorso, si omaggia la tradizione nelle date, con l’inizio domenica 8 settembre (ricorrenza della Natività di Maria Santissima e festa patronale) – anticipato in realtà dalla posa banchi di sabato 7 -, seguito da Fiera e “ferota” fino a martedì 10.
La solenne processione di domenica mattina, proveniente da Mondovì Piazza, giungerà verso le ore 8.30 al Santuario (dove sarà celebrata la Santa Messa da parte dal vescovo, mons. Miragoli), transitando per la strada che passa presso la chiesa parrocchiale di Fiamenga dove ad attenderla ci saranno gli amministratori comunali vicesi e varie autorità.
Luna park già in funzione, venerdì si conclude la Novena
Le attrazioni del Luna Park hanno iniziato a “girare” già da qualche giorno e rimarranno operative fino a martedì 10 settembre. Circa 30 giostre per far divertire grandi e piccoli colorano l’area di ingresso al Santuario con musica e luci, tra street food e zucchero filato.

Si conclude venerdì, invece, la Novena che dal 29 agosto ha coinvolto le varie zone pastorali della Diocesi. Le ultime tre serate sono dedicate, rispettivamente, ai ministri della Comunione, alla zona Ceva-Val Tanaro e ai giovani (con la riflessione sulla temperanza tenuta dall’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole venerdì 6).
Bancarelle ed espositori
In questi giorni comincia la posa delle macchine, delle attrezzature e delle strutture sulle aree interne della fiera, senza pregiudicare la viabilità. Entro sabato mattina 7 settembre, invece, è prevista la posa delle bancarelle, sul sedime stradale con chiusura della viabilità interna. In fiera sarà possibile trovare bancarelle di varie categorie merceologiche (alimentari e non alimentari), somministrazione di alimenti e bevande, sia con bancarelle e sia con strutture ristorante (oltre a bar e ristoranti del luogo), esposizioni di macchine agricole, macchine operatrici, macchinari e attrezzature di vario genere, autovetture e camion e bestiame equino, bovino, ovino, caprino, avicolo ed esposizioni di piccoli e medi animali, con presenze di qualità e di tipologia rara. Il servizio veterinario sarà costantemente presente per le tre giornate.

Le modifiche alla viabilità
È prevista la deviazione del traffico della strada statale 28, sia da Mondovì che da San Michele Mondovì, dalle ore 6.30 del giorno 7 settembre alle 18 di martedì 10 settembre; la deviazione non pregiudica l’accesso ai parcheggi vicini alla fiera che sono comunque facilmente raggiungibili.
Il traffico di transito sarà deviato sulla strada provinciale che, da Mondovì Breo da una parte e dal bivio cosiddetto “Casa Nuova” dall’altra, attraversa in Vicoforte capoluogo. Il traffico di mezzi pesanti provenienti da Ceva, invece, sarà deviato già da Lesegno. Sarà vietato il posteggio degli autoveicoli su tutta la strada statale e su buona parte delle strade interne del paese; in molti tratti sarà prevista la “rimozione forzata”.
I parcheggi
Per tutta la durata della festa e della fiera saranno in funzione parcheggi gestiti da privati, debitamente autorizzati, lungo le varie strade che portano al Santuario. Le tariffe massime consentite sono invariate rispetto al passato e sono le seguenti, strutturate diversificando tra il “giorno intero” e le “mezze giornate” (dalle ore 13 in poi): auto 6 e 4 euro, moto 3 e 2 euro, camion e pullman 16 e 13 euro, camion con rimorchio 25 e 20 euro, camper fino a 6 metri 10 e 8 euro, camper oltre i 6 metri 12 e 10 euro.


Vigilanza e sicurezza
Al Comune di Vicoforte faranno carico nei giorni delle Feste circa 30 agenti di Polizia locale, dotati di motocicli ed auto, provenienti da vari Comuni della Provincia e coordinati dal Comandante della Polizia Locale di Mondovì. Il servizio di gestione della viabilità, di sorveglianza e di ordine pubblico coinvolgerà i vari Corpi di forze dell’ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia stradale e Polizia locale. Supporteranno il servizio oltre 60 volontari di Gruppi di Protezione Civile provenienti da parecchi Comuni della zona che, a turno, supporteranno i volontari del Gruppo di Vicoforte e gli addetti specializzati in servizi di controllo posti ai 13 varchi di ingresso della fiera dove sono collocati blocchi di protezione e transenne.

Tutti gli operatori saranno in contatto con radio dedicate e telefoni cellulari e sarà molto intensa la sorveglianza, durante tutta la manifestazione, per rilevare situazioni di criticità ed evitare borseggi ed attività illecite; è previsto anche il servizio di vigilanza notturna. Gli Uffici comunali e l’Ufficio della Polizia locale saranno in funzione in locali provvisori allestiti nella Palazzata (di fronte alla Basilica). La vendita per asporto di lattine, bottiglie e contenitori in vetro è oggetto di apposita ordinanza di divieto o limitazione. Per emergenze sanitarie saranno presenti postazioni della Croce Rossa – comitato di Mondovì, con due ambulanze, posizionate in zone diverse della fiera.
Dépliant e Qr code
Appositi dépliant distribuiti in fiera e nei parcheggi riporteranno la planimetria di tutta l’area interessata dalla manifestazione con le informazioni utili. La planimetria dell’area fieristica ed altre informazioni saranno reperibili in qualunque momento accedendo al QRcode presente sugli appositi cartelli di numerazione delle bancarelle e delle altre esposizioni ed attrazioni.
Powered by Gmde srl