MUSICA
06/12/2024 - 19:01
Si avvicina una data particolarmente cara all’Academia. Il 22 dicembre si terrà il concerto di Natale che vedrà esibirsi l’orchestra dei Giovani dell’Academia Montis Regalis diretti dalla nuova direttrice musicale Chiara Cattani. Il concerto vedrà anche esibirsi il coro delle voci bianche del Sistema Scuole di Musica e la corale “Ensemble corale Il Giglio”.
I Giovani dell’Academia saranno a Mondovì per le prove a partire dal 18 dicembre: proprio in questa data è prevista una cena presso gli splendidi spazi del settecentesco Refettorio dei Monaci di Casa Regina Montis Regalis accanto al Santuario di Vicoforte: un modo per celebrare, insieme con i Giovani Musicisti che saranno presenti, il Natale e l’arrivo del nuovo anno, presentare formalmente la nuova direttrice musicale Chiara Cattani, ed esporre la ricca attività in programma per il 2025.
Questo sarà un anno particolarmente importante, in quanto si festeggerà il grande compositore palermitano Alessandro Scarlatti e l’Academia celebrerà il 300° anniversario della sua morte a Napoli con la realizzazione di una nuova opera, “Il Ciro”. Durante la cena verrà, dunque, proposto un interessante approfondimento sulle musiche di Alessandro Scarlatti, arricchito da curiosi aneddoti.
Oltre che un interessante momento culturale, la serata sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno delle borse di studio e delle importanti attività di formazione legate alla prestigiosa Orchestra Giovanile. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, prenotazioni a Carla Toscano (348/0465994) o a Claudia Rozio (338/7113975), posti limitati. Anche chi non è ancora un amico può iscriversi alla serata, provvedendo a perfezionare l’iscrizione per il 2025 quella sera stessa. Ai partecipanti verrà consegnato un piccolo pensiero.
Gli amanti della musica potranno versare un contributo straordinario a beneficio della attività di formazione svolta dalla Academia, da inviare direttamente anche tramite Satispay (importo suggerito a partire da 5 euro) al numero di telefono 0174/46351.
Powered by Gmde srl