MONREGALESE
31/12/2024 - 09:29
“Siparietto” a Vicoforte, nelle comunicazioni finali dell’ultimo Consiglio comunale, sui reali. Bonelli ha incalzato, in particolare, il consigliere Massa. «Ricordare i reali non significa necessariamente condividere cosa hanno fatto - ha detto -, non sono completamente contrario e non lo ero neppure nel 2017. Ma oggi come allora penso che la partecipazione del sindaco in simili eventi con la fascia tricolore sia inopportuna, perché quella fascia rappresenta le istituzioni repubblicane. Se non sbaglio la pensava così anche Massa che in occasione della traslazione dichiarò: “Speculare sui morti per il turismo non è giusto”. Allora era in minoranza, mi chiedo cosa pensi oggi della partecipazione del suo sindaco in fascia tricolore per due anni consecutivi, accompagnato anche da alcuni assessori. Non solo, in occasione di uno di questi eventi, il sindaco ha dichiarato: “Sono importanti per il paese e possono contribuire a valorizzarlo”. Chiedo al consigliere Massa se voglia prendere le distanze».
«Continuo a pensarla come allora – ha ribattuto l’ex sindaco -, ma gli eventi a fine novembre celebravano la ricorrenza dell’anniversario della nascita della regina Elena».
«Indossare la fascia tricolore è un atto di accoglienza per chi viene a Vicoforte – ha aggiunto Gasco -, come me l’hanno indossata altri sindaci ed era presente anche un assessore regionale. Aggiungo che averlo fatto davanti alla porta di ingresso della Basilica e non nella sfilata non è stato casuale. Ho espresso apprezzamenti per casa Savoia, non per persone in particolare: non dobbiamo dimenticare, d’altronde, che il Santuario è nato su impulso dei Savoia, ricordare questo non significa essere monarchici».
Powered by Gmde srl