MENU

MONREGALESE

Niella: riparte il cantiere della nuova scuola

Risolte le criticità che avevano bloccato i lavori, la soddisfazione dell’Amministrazione

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Niella: riparte il cantiere della nuova scuola

07/04/2025 - 11:51

Il mese di aprile inizia con una buona notizia a Niella Tanaro. Dopo quasi due anni di impasse, ripartirà nei prossimi giorni il cantiere per la costruzione della nuova scuola. Il nuovo plesso sorgerà a lato di quello esistente, e potrà ospitare 120 bambini tra Scuola dell’Infanzia e Primaria. Un maxi intervento da 2 milioni e 300.000 euro, finanziato con un contributo di 1 milione e 400.000 euro della Regione Piemonte e per la parte restante con fondi comunali, anche tramite l’accensione di un mutuo.

Nell’autunno del 2022 ci fu la posa della prima pietra ma il cantiere si bloccò dopo pochi giorni. Tante le difficoltà, dall’adeguamento prezzi seguito allo scoppio della guerra in Ucraina al “trasferimento” del finanziamento nei fondi PNRR, con una procedura diversa e più complessa da seguire. In mezzo anche una modifica dei computi e la redazione di una variante progettuale, oltre alle elezioni amministrative che hanno dato a Mina il via libera per un secondo mandato alla guida del paese.

«È arrivato il momento che aspettavano da due anni, da quando il cantiere si era fermato – spiega il primo cittadino -. La nuova scuola è troppo importante per il nostro Comune e per tutto il territorio [...]

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl