MENU

GALLERY

Monastero Vasco in festa per la Fiera di Maggio Un Asino per Amico

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

18/05/2025 - 14:26

È una domenica di festa e di grande partecipazione quella che oggi, 18 maggio 2025, segna l'apice della 16ª edizione dell’Antica Fiera di Maggio “Un Asino per Amico” a Monastero di Vasco. Una tre giorni intensa, iniziata già venerdì, che ha saputo coinvolgere tutta la comunità e attirare centinaia di visitatori tra tradizione, animazione e sapori locali.

Venerdì sera ls consueta cena sotto il tendone, che ha visto seduti oltre 450 partecipanti, seguita da spettacolari fuochi d’artificio. Un clima di festa che ha messo subito in moto l’energia dell’intero paese, grazie al lavoro congiunto del Comune, della Pro Loco e di un nutrito gruppo di volontari.

Il sabato ha portato in piazza famiglie e bambini, grazie alle attività proposte dagli operatori dell’infanzia e dai gruppi locali, dai laboratori creativi alle passeggiate in e-bike. Non sono mancate le tradizioni sportive con la pantalera storica, né il divertimento serale con la cena animata “Ih oh Dinner Party”, che ha registrato numerose presenze e si è svolta in un clima sereno e senza intoppi.

Oggi la fiera ha raggiunto il suo momento più atteso, con la presenza di circa 90 espositori e una grande affluenza di pubblico. A fare da cornice, il presidio gastronomico della Pro Loco, che ha accolto i visitatori con piatti tipici, prodotti locali e un’accoglienza curata nei dettagli.

Grato il commento del sindaco Franco Bosio: «Vedere così tanta partecipazione ci ripaga del grande lavoro fatto. La fiera è il cuore della nostra comunità: grazie ai volontari, alla Protezione Civile e a chi ogni anno si impegna per farla crescere». Molti sindaci del territorio e le istituzioni hanno voluto essere presenti e partecipare attivamente alla festa: Marco Gallo, assessore regionale alla Montagna, e Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, hanno portato il saluto delle rispettive istituzioni, confermando il valore della manifestazione per il territorio monregalese e per l’identità rurale piemontese. Attesissima anche la mostra del bestiame, che alle 16 di oggi sarà protagonista della premiazione dei capi più belli. A guidare la giuria d’onore è Massimo Gula, dirigente del reparto Veterinario dell’ASL CN1.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl