MENU

STORIA

Celestino Camilla “torna” alla Vuelta di Spagna

Con una mostra allestita a Limone in occasione dell’arrivo della seconda tappa

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Celestino Camilla “torna” alla Vuelta di Spagna

18/07/2025 - 16:27

Proseguono i preparativi per l’allestimento della mostra su Celestino Camilla a Limone Piemonte in occasione dell’arrivo della seconda tappa della corsa spagnola, con partenza da Alba. Sarà visitabile dalle 10 di venerdì 22 agosto, in attesa dell’inaugurazione ufficiale prevista per le ore 18.

La mostra si intitolerà “Celestin Camilla…lo chiamavano Lapin” e celebra il ragazzo partito da Niella come fattorino e diventato corridore professionista in Costa Azzurra, fino alla vittoria di due tappe della Vuelta del 1942.

«Un momento importante per il nostro Comune per celebrare uno dei tanti personaggi che hanno contribuito a fare conoscere la grande peculiarità dell’arte bianca che il nostro paese ha – commenta il sindaco niellese Gian Mario Mina -. Riportiamo alla luce la storia di un ragazzo partito all’età di 13 anni da Niella, che dal suo lavoro di garzone di panettiere a Nizza ha coronato il sogno di diventare un professionista del ciclismo, la sua grande passione. Ringrazio il sindaco Massimo Riberi e l’amministrazione comunale di Limone, oltre a Beppe Carlevaris, che ci ospita nel salone delle mostre al Gran Hotel Excelsior, in una prestigiosa cornice adatta ad un grande pubblico».

Venerdì alle 18 si terrà la conferenza stampa: saranno presenti i giornalisti e la documentarista franco-niellese Géraldine Giraud che racconterà ai presenti questa storia straordinaria.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl