MENU

MONREGALESE

Vicoforte: Elisabetta Nuzzo subentra in Consiglio

Botta e risposta tra Bonelli e Gasco sui tempi di convocazione della commissione Lavori pubblici

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Vicoforte: Elisabetta Nuzzo subentra in Consiglio

07/08/2025 - 12:02

Con la surroga votata all’unanimità, mercoledì sera Elisabetta Nuzzo è entrata a far parte del Consiglio comunale di Vicoforte sui banchi della minoranza, come rappresentante del gruppo “Vico Futura”, al posto di Corrado Ganzinelli, dimessosi una decina di giorni fa. Nuzzo diventa automaticamente capogruppo e subentra a Ganzinelli anche come membro delle commissioni consigliari permanenti, vale a dire quella Urbanistica e Lavori pubblici, quella Bilancio e affari generali e quella dedicata a Cultura, turismo, tempo libero e sport. Tutti i passaggi sono passati all’unanimità, tranne quello sull’immediata eseguibilità dell’ingresso nella prima commissione, per cui la stessa Nuzzo si è astenuta. Scelto, quindi, dalla minoranza il membro esterno che sostituirà la stessa Nuzzo nella terza commissione: si tratta di Irene Regolo.

In chiusura, il sindaco Gasco ha letto alcune comunicazioni. Tra queste, quella della rimozione degli addobbi natalizi luminosi dalla Palazzata del Santuario: «Ci risulta che fossero stati installati dall’associazione “Noi di Vicoforte”, la rimozione ci è costata circa 500 euro per l’affitto di un cestello, li consideriamo come un contributo all’associazione». Sul punto la Nuzzo ha chiesto la parola: «Non le aveva installate l’associazione ma un privato, che peraltro era uscito dalla stessa a luglio, per questo non le abbiamo rimosse».

Infine Bonelli ha formulato una domanda: «Domani è prevista la riunione della commissione lavori pubblici, da regolamento gli atti vanno messi a disposizione dei commissari almeno tre giorni prima, ma uno di essi, Nuzzo, è stato nominato solo stasera. Mi chiedo se la convocazione sia legittima. Inoltre ricordo che era stata creata una commissione consultiva proprio sul Santuario, che in realtà si è riunita una sola volta a maggio 2024. Perché allora non sono stati coinvolti anche Elisa Perna ed Oscar Barel, che ne fanno parte?».  

«La necessità della convocazione in questi giorni nasce dal fatto che abbiamo ricevuto un contributo di 200.000 euro dal bando Fsc a cui abbiamo giunto 50.000 euro di cofinanziamento comunale per un progetto di riqualificazione dell’area del Santuario – ha spiegato il sindaco Gasco -. Abbiamo dato l’incarico ad un progettista e ci siamo confrontati con l’Amministrazione del Santuario visto che interesserà anche aree loro. Dopo il via libera all’ipotesi progettuale data dalla Giunta questo passaggio serve per dare al progettista indicazioni precise in modo che a settembre riesca a presentare un progetto definitivo. La commissione doveva essere convocata la scorsa settimana, sono stato io a proporre di spostarla per attendere il Consiglio e la surroga, ma ora ho imparato la lezione». Alla fine la convocazione è stata ricalendarizzata con procedura d’urgenza per sabato mattina alle 9.30.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl