MENU

MONREGALESE

Niella Tanaro: festa di San Rocco dedicata agli amici a quattro zampe

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

16/08/2025 - 16:37

Sabato scorso Niella Tanaro ha celebrato la Festa di San Rocco, con un’intera giornata dedicata agli amici a quattro zampe. Al mattino è partita la camminata che, seguendo un percorso di circa 7 km tra cappelle e punti panoramici, è poi arrivata alla cappella di San Rocco per la benedizione dei cani. Quindi tappa in piazza Giondo con pranzo al sacco e visita al Castello, seguita dalla premiazione del concorso “Il miglior amico di S.Rocco”. Sono state ben 33 le lettere inviate, la giuria presieduta da Massimo Gula (con la veterinaria Gabriella Capra, gli addestratori cinofili Andrea Avagnina e Daniel Ossino, Estelo Anghilante e Sebastiano Bellomo) ha designato tre vincitori: Otto, Cierzo e Ary.

Il primo è un meticcio, con una zampa un po’ storta, che ha cambiato la vita del suo padrone Marco, affetto da aritmia cardiaca e disturbo d’ansia cronico. Oggi Marco tiene corsi di mindfulness e camminate consapevoli col proprio cane. Poi c’è Cierzo, cane caregiver da allerta diabete che ha salvato la vita a Serena, svegliandola nel sonno. Simile la storia di Ary, un pastore tedesco alsaziano, che ha salvato la padrona Gabriella, quando nel sonno stava per sprofondare in coma per ipoglicemia.

Ai vincitori sono andati trofei e premi, tra cui un servizio di toelettatura offerto da Elisa Bracco presso Ely’s Style a Mondovì e un corso di addestramento da parte di Andrea Avagnina di San Quintino. La festa è proseguita con la musica occitana dei Descarpentas, la Santa Messa con benedizione e distribuzione del pane di San Rocco e la serata culturale presso il parco del Castello, sul tema “La battaglia della Bicocca” con il professor Andrea Maia.

 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl