17/09/2025 - 14:54
Si chiude un ciclo. A San Michele dopo ben 87 anni passa di mano la tabaccheria Allasia-Avagnina, punto di riferimento del paese, sotto i portici di via Nielli. L’esercizio era stato aperto nel 1938 da Domenico Allasia, passando poi alla figlia Carmelina, dietro al bancone per 28 anni.
Nel novembre 1994, pochi giorni dopo la grande alluvione, l’arrivo dell’ultimo gestore, Andrea Avagnina, che dunque saluta a poche settimane dai 31 anni di attività.
Anni intensi, in cui il negozio è rimasto aperto praticamente 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, aggiungendo di volta in volta nuovi articoli, dai libri di testo, alla ricevitoria del Lotto e SuperEnalotto. «Ho dato tanto a San Michele – dice Avagnina -, ma ho anche ricevuto tanto dagli affezionati clienti che ringrazio per la fiducia. Sono sicuro che la nuova gestione proseguirà con competenza e professionalità, Jennifer è una ragazza molto pratica e attenta».
Cosa farà ora Avagnina? «Le cose da fare non mancano, tra gli impegni in Comune (dove affianca il sindaco Aimone come vicesindaco, ndr) e in famiglia. Non nego che la nascita di mio nipote Leonardo abbia influito nel dare un’accelerata a questa decisione. Mi sarebbe piaciuto arrivare a 100 anni di gestione ma mancava ancora un po’, siamo sicuri che festeggeremo questo traguardo con Jennifer quando arriverà».
Powered by Gmde srl