29/09/2025 - 13:09
Una notizia terribile ha scosso la delegazione niellese appena rientrata da Yssingeaux, dove nel fine settimana era stata ricevuta dall’amministrazione locale per avviare l’iter del gemellaggio tra i due Comuni. Il maire del paese dell’Alta Loira, Pierre Liogier, che sabato aveva accolto Mina nel castello sede del Municipio, è mancato improvvisamente nella serata di domenica, stroncato da un malore durante un’escursione. Aveva 70 anni e da poco aveva annunciato che si sarebbe ricandidato per un nuovo mandato alle elezioni di fine marzo.
Con Mina si sono recati in Francia il vicesindaco Simone Tomatis, la consigliera Nathalie Suria e Géraldine Giraud. Liogier aveva tributato loro una splendida accoglienza, confermando la volontà di avviare l’iter per il gemellaggio tra i due Comuni. Yssingeaux, paese di 7.300 abitanti, ospita una sede dell’Ecole Ducasse, diretta da Luc Debove, originario di Niella Tanaro e anche lui presente all’incontro. Il sogno nel cassetto svelato da Mina in occasione dell’ultima Festa del Pane è quello di aprire in paese una succursale dell’Ecole Ducasse, una scuola di panetteria internazionale che possa celebrare il grande legame di Niella con il mondo della panificazione.
Il prossimo passaggio che era stato concordato sabato era l’approvazione della delibera per il gemellaggio in Consiglio comunale a Yssingeaux, dopodiché lo avrebbe fatto Niella.
Il progetto proseguirà sicuramente (probabilmente la vicesindaca Eveline Bayet traghetterà il Comune fino alle elezioni primaverili), ma la notizia ha scosso profondamente Mina.
«Davvero incredibile, quando ho ricevuto la notizia sono rimasto di stucco – ci ha detto -, abbiamo vissuto due giorni molto importanti per il nostro Comune, purtroppo funestati da due gravi lutti, per la perdita di Anna Bertolino prima e di Pierre Liogier dopo. Una persona splendida, ci ha accolto con tutti gli onori facendoci sentire a casa, sembra impossibile che ora non ci sia più. Sicuramente porteremo avanti il progetto del gemellaggio per onorare la sua memoria».
Powered by Gmde srl