MENU

EVENTI

Torre: inaugurata la Sagra della Cupeta

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

19/10/2025 - 12:08

Con il nastro tagliato domenica mattina, è stata inaugurata ufficialmente a Torre Mondovì la nona edizione della Sagra della Cupeta. Il sindaco Andrea Giaccone ha accolto le tante autorità presenti sulla piazza davanti alla Confraternita dei Disciplinanti, nella parte alta del paese. «È una tradizione che continua – le parole del primo cittadino -, ringrazio i nostri vicini di casa sindaci, don Marco che ci ha ricordato nell’omelia quanto sia importante vivere insieme come comunità, i rappresentanti della Fondazione CRC Marina Perotti ed Elvio Chiecchio, il presidente della Provincia e sindaco di Mondovì Luca Robaldo, i consiglieri provinciali Pietro Danna e Rocco Pulitanò e l'ex senatore Marco Perosino.

Siamo alla guida dell’amministrazione comunale da un anno e mezzo, non si butta quello che è stato fatto da chi c’era prima di noi, al massimo si prova ad integrarlo o modificarlo. Ringrazio la Pro Loco per il grande impegno profuso in questo evento, i volontari hanno lavorato alle ore più improbabili per la comunità e ci hanno già regalato due serate stupende. La cupeta è una delle tre De.co. del nostro Comune, oltre al budino di castagne e alle tagliatelle con farina di castagne della trattoria “Da Franca”. Il nostro è un lavoro di squadra, segnalo con piacere che per la prima volta nella nostra vallata è stato creato un tabellone unico con le manifestazioni dei vari paesi, per evitare sovrapposizioni. In ultimo, ringrazio la scrittrice Tiziana Martino che nel suo libro sulle De.co. della Granda ha citato anche Torre, usando parole sentite per descrivere il nostro paese».

In mattinata si è tenuta anche l’escursione a piedi e in bici lungo i sentieri del paese (presente anche la special bike inclusiva per le persone con disabilità), per tutta la giornata prosegue il ricco mercatino che quest’anno dalla piazza si snoda fino al cimitero, tra eccellenze gastronomiche, oggetti vintage e creazioni artigianali davvero originali.    

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl