25 NOVEMBRE
19/11/2025 - 17:55
Anche il Comune di San Michele Mondovì prepara, in collaborazione con la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno la cerimonia presso la panchina rossa, sotto i portici di via Nielli, si arricchirà di un momento particolare ed emozionante. Martedì 25 novembre, infatti, durante il momento di commemorazione presso la Panchina Rossa, simbolo di riflessione e impegno contro ogni forma di violenza di genere, verrà collocata una fotografia con targa commemorativa in memoria dell’avvocato Angela Figone, scomparsa tragicamente in un incidente stradale il 30 marzo 2024.

“Angela è stata una donna straordinaria, che ha dedicato la propria vita e la propria professione alla difesa dei diritti delle donne, alla lotta contro le discriminazioni e le ingiustizie sociali. Il suo lavoro e la sua dedizione nei confronti delle donne in difficoltà hanno lasciato un segno profondo nella comunità – spiegano gli organizzatori -. La sua forza, sensibilità e determinazione sono state un esempio e ispirazione per molti: Angela ci ha insegnato che la vera giustizia nasce dall’amore e dal rispetto per gli altri, e che nessuna battaglia per i diritti può essere dimenticata. Con questo gesto simbolico, vogliamo mantenere viva la sua memoria e il suo messaggio, affinché il suo impegno continui a essere luce e guida per chi crede in una società più giusta e rispettosa”.
Le iniziative per riflettere sul tema proseguiranno venerdì 28 novembre: alle 21, presso il Teatro Pecchenino, si terrà lo spettacolo teatrale “Gabie”, il cui ricavato andrà a sostenere lo Sportello Antiviolenza di Mondovì.
Powered by Gmde srl