MENU

TURISMO

Per pernottare a Vicoforte si dovrà pagare l’imposta di soggiorno

Primo comune del Monregalese - La decisione della Giunta verrà portata all’approvazione del Consiglio comunale

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Per pernottare a Vicoforte si dovrà pagare l’imposta di soggiorno

23/11/2025 - 12:54

A Vicoforte se ne parlava da un po' di tempo. Ora l'Amministrazione comunale ha deciso. La Giunta comunale, con l’approvazione dello schema di bilancio 2026/2028, ha proposto l’istituzione dell’imposta di soggiorno. Vicoforte sarà il primo comune del Monregalese a prevedere questa misura. Nella provincia di Cuneo non sono molti i Comuni che hanno adottato l’imposta di soggiorno, finora lo hanno fatto solo alcune Unioni composte da piccoli Comuni, quali l’Unione Montana Valle Maira e l’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”.

La motivazione, illustrata alle Commissioni Consiliari permanenti riunitesi nei giorni precedenti, nasce dalla volontà di potenziare e coordinare le iniziative di sviluppo turistico del paese. La recente decisione di prendere in affitto i locali dell’Ufficio Turistico per sei anni, fino al 2031, consente di dotarsi di un’organizzazione e di una programmazionestabile e duratura. Inoltre, i flussi turistici ed i dati dei pernottamenti a Vicoforte sono significativi e l’andamento degli ultimi anni denotano una crescita che permette di essere ottimisti sul loro futuro incremento.

Negli anni scorsi si è inoltre consolidata la collaborazione con l’ATL del Cuneese che sarà un riferimento importante ed essenziale per sostenere il progetto di sviluppo turistico locale, unitamente all’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero con il quale l’ATL stessa sta già portando avanti progetti che interessano anche il territorio monregalese, come era stato illustrato in una recente riunione pubblica a Vicoforte. 

"La proposta è anche stata presentata agli operatori locali delle strutture ricettive e sarà presentata al Consiglio Comunale nella prossima seduta - spiega il sindaco Gasco -, insieme al Regolamento la cui stesura è in corso e che disciplinerà i dettagli, tra i quali l’importo, le esenzioni e le modalità di riscossione e versamento al Comune".

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl