MONREGALESE
13/12/2025 - 19:38
Sabato mattina il Comune di Vicoforte ha voluto celebrare i propri giovani e l’importanza del volontariato con un evento ad hoc presso il salone polifunzionale. Il sindaco Gasco ha ricordato l’importanza del compimento del diciottesimo anno di età per i ragazzi e le loro famiglie, prima di lasciare la parola alle due assessore Tarò e Nano. «Premiamo tre ragazzi bravissimi, che a giugno hanno concluso il ciclo della Secondaria di primo grado con il massimo dei voti – ha detto Tarò -: alcuni li ho visti crescere, abbiamo accreditato 150 euro sul loro conto corrente per celebrare il valore dell’impegno scolastico, con l’augurio che in futuro possa diventare anche un impegno civile». I tre studenti, con i quali si è complimentata anche la dirigente scolastica Rossana Iadarola, sono Ludovica Barattero, Riccardo Mercenati e Beatrice Brondi Zunino.

Spazio quindi ai diciottenni. «In 12 avevano confermato la loro presenza ma purtroppo solo 5 sono qui oggi, l’influenza ha tenuto molti ragazzi a letto – ha spiegato l’assessore Nano -. Per celebrare questo momento importante per le famiglie e la comunità abbiamo pensato a tre doni: la nostra Costituzione, con l’augurio che sia sempre una bussola per orientarsi tra i diritti e doveri, un portachiavi con il simbolo di Vicoforte e il libro “L’altra faccia del mondo” di Tommaso Masi, un invito a guardare il mondo con curiosità, spirito critico e fiducia. È importante che iniziate ad informarvi, a porvi delle domande con curiosità».

Al termine della cerimonia, hanno portato la loro testimonianza due volontarie che in ambiti diversi, in modo silenzioso, operano a favore della comunità. La prima è stata Katia Delpiano. «Sono entrata a far parte del gruppo di volontari civici quando mi hanno chiesto di ridipingere la panchina presso gli impianti sportivi, poi ho iniziato a prendermi cura delle piante all’ingresso del paese, sulla statale 28. Realizzo anche piccole opere d’arte, che mi aiutano a tirare fuori un malessere e a realizzare piccole opere di beneficenza presso un villaggio di bambini in Kenya. Quando padre Jackson mi chiama per ringraziarmi la sensazione che provo va oltre ogni più grande ricchezza materiale. Un altro momento significativo è quando abbiamo accompagnato i malati di Alzheimer in una passeggiata per Vicoforte, per loro è stato un momento speciale, in cui non si sono sentiti diversi».

«La Biblioteca viene mandata avanti unicamente da volontari – ha aggiunto la direttrice Sara Rossi -, l’età media è decisamente alta, pensate che io sono la più giovane. Sarebbe bello che veniste a trovarci, per imparare a relazionarvi con le persone di tutte le età che si accostano alla lettura e per le vostre capacità organizzative». Infine, il vicepresidente della Consulta Giovani, Riccardo Gonella, ha ricordato questa nuova realtà nata per dare spazio alle idee dei giovani dai 14 ai 30 anni.

Chiusura per il vicesindaco Roby Botto: «Mi emoziona dare qualcosa a Vicoforte, è bello condividere il paese più bello del mondo, ringrazio anche i consiglieri di minoranza Bonelli e Garassino per la loro costante presenza a questi appuntamenti».
Powered by Gmde srl