MENU

VIABILITA'

Monastero: la Provincia approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per la rotonda davanti al cimitero

La gara di appalto prevista in primavera

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Monastero: la Provincia approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per la rotonda davanti al cimitero

18/12/2025 - 10:59

Passi avanti per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra le sp 36 e 271, nel Comune di Monastero Vasco, davanti al cimitero. Il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo ha firmato ieri il decreto con cui approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dell’opera. In seguito ad intercorsi confronti tra la Provincia di Cuneo e il Comune, si è giunti alla conclusione che la costruzione di una rotatoria rappresenti l’ipotesi progettuale più opportuna al fine del miglioramento funzionale e in termini di sicurezza dell’incrocio; risulta inoltre indispensabile prevedere l’adeguamento ed il potenziamento del limitrofo accesso della strada comunale sulla S.P. 36, ai fini di garantire l’accesso in sicurezza all’area cimiteriale di Monastero Vasco. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio tecnico della Provincia di Cuneo, sezione di Mondovì, per una somma di 440.000 euro complessivi, finanziata con avanzo di amministrazione.

La rotatoria avrà un diametro esterno di 43 metri e una corona giratoria di 7 metri. «Un ulteriore step nell’iter per la realizzazione di questa importante opera – spiega il consigliere con delega alla Viabilità del reparto di Mondovì, Pietro Danna -, ora seguirà la raccolta di autorizzazioni e pareri (Commissione Paesaggistica, Soprintendenza) per poi arrivare alla definizione del progetto esecutivo e alla gara di appalto, indicativamente già nella primavera del 2026».

«Sicuramente si tratta di un’ottimizzazione della viabilità – aggiunge il sindaco Bosio - che coinvolgerà non solo i monasteresi, ma tutti i fruitori del tratto di strada provinciale molto frequentato, essendo un crocevia importante ed attualmente connotato da non poche criticità, che verranno superate con l’intervento in oggetto».

 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl