MONDOLE'
Prato Nevoso dall'alto - foto tratta da Comune Frabosa Sottana FB
31/12/2025 - 11:21
Il traffico intenso verso le stazioni invernali di Prato Nevoso ed Artesina può essere decongestionato anche dalla navetta sulla linea TPL 99 con partenza dalla stazione di Mondovì. Un servizio attivato con Bus Company e Granda Bus, continuativamente, tutti i giorni fino all’Epifania e nei successivi week-end sino alla settimana pasquale in cui sarà operativo dal Giovedì Santo sino a Pasquetta. “Un’occasione in più per pianificare al meglio i propri spostamenti verso le nostre località montane e muoversi in modo comodo, sicuro e sostenibile. La montagna (e l’ambiente) ringraziano” si legge nell’annuncio sui social del Comune di Frabosa Sottana. Partenza dalla Stazione FS di Mondovì (fermate in Piazza Repubblica, all’Annunziata di Villanova, a Sottana e Miroglio) alle 9.20 ed alle 15.30; ritorno con partenza dalla chiesa di Artesina alle 10.10 e alle 16.10 (al terminale di Prato Nevoso alle 10.30 ed alle 16.30).

Altre navette dal GalaPalace di Sottana alle 8 per arrivare ad Artesina Bassa ed alle 8.15 per piazzale Dodero a Prato Nevoso; ritorno rispettivamente alle 17.30 (da Piazzale Quarti) ed alle 18.30; info allo 0174.244482 ed allo 0174.334133. Linea interna ad Artesina, tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle Betulle e da Piazzale Quarti con sei corse al mattino e cinque al pomeriggio fino alle 17.30; ed anche a Prato Nevoso con partenza dal supermercato Crai alle Stalle Lunghe fino al condominio Grand Soleil e dieci corse dalle 9 alle 18.
A gestire l’emergenza nel week-end natalizio sono intervenuti Carabinieri, Polizia Stradale, Protezione Civile e Polizia Locale, presente nei due giorni, in prima persona, il Sindaco Adriano Bertolino: «Abbiamo lavorato per garantire la sicurezza del traffico e soprattutto per fare in modo che l'unica strada di collegamento con le stazioni fosse sempre praticabile, in caso di emergenza, per i mezzi di soccorso. Mi scuso per le lunghe attese e i disagi che molti hanno dovuto subire, ma gestire questi numeri e questa affluenza di persone per un Comune come il nostro e per due stazioni di montagna come Prato Nevoso ed Artesina è estremamente complesso».

Powered by Gmde srl