MENU

MONREGALESE

Niella Tanaro: l’importanza delle associazioni fondiarie per la cura del territorio

Partecipata assemblea con i soci, a breve i lavori ai Fornelli

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Niella Tanaro: l’importanza delle associazioni fondiarie per la cura del territorio

04/02/2026 - 19:32

Si è tenuta venerdì pomeriggio nella sala polivalente di Niella Tanaro l’assemblea dei soci dell’Associazione Fondiaria Monregalese. Dopo i saluti iniziali del sindaco di casa Gian Mario Mina, dal palco il dottore forestale Giacomo Bergese e il presidente dell’ASFO Monregalese Vittorio Camilla hanno ripercorso la storia delle associazioni fondiarie. Il Piemonte si è dimostrato fin da subito attento a questa nuova possibilità, in Granda se ne contano 25.

Quella Monregalese è nata nel 2019, attualmente ha in gestione 91 ettari di terreni (sono duplicati negli ultimi tre-quattro anni): l’unico Comune che le ha affidato terreni propri è quello di Niella Tanaro, gli altri provengono da privati e si trovano in sei altri Comuni del territorio (dopo Niella, chi ne ha conferiti di più è Marsaglia). I vantaggi non mancano: il privato che sceglie di affidare all’ASFO la gestione di un proprio terreno se lo troverà mantenuto in ottimo stato, con la certezza che non possa essere usucapito e addirittura la possibilità di vedersi consegnato il legname già depezzato, ricavato dalle operazioni di pulizia. Contemporaneamente, si permette di limitare il rischio di incendi e di dissesto idrogeologico. Un’importante operazione in questo senso verrà avviata nelle prossime settimane in località Fornelli, a Niella Tanaro, grazie ad un contributo ottenuto tramite un bando regionale: l’intervento dovrà concludersi entro fine gennaio 2027.

L’ASFO non ha scopo di lucro: le voci in uscita a bilancio sono coperte grazie all’attivazione di una fideiussione e di un prestito. La capacità di attrarre nuove risorse tramite la partecipazione a bandi pubblici e privati (importante in questo senso sarà il Bando Simbiosi della Compagnia di San Paolo) sarà fondamentale per il futuro dell’associazione, oltre al coinvolgimento delle associazioni del territorio e delle nuove generazioni: per questo verranno organizzate passeggiate naturalistiche e attività con le scuole, per dare nuova linfa a questa importante realtà.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl