MENU

Nuovi furti di arnie a Vicoforte e Lequio Tanaro

Il settore, sempre più in crisi, ha perso dal 2017 quasi 35mila colonie di api

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
furto arnie

Nuovi furti di arnie nel Monregalese

04/02/2026 - 14:52

di p.cam

Nuovi furti di arnie nella Granda e con le stesse dinamiche riscontrate lo scorso anno, nella stessa zona e nello stesso periodo. Questa settimana sono stati segnalati da Aspromiele due episodi ai danni dello stesso apicoltore a cui sono stati rubati sei alveari a Lequio Tanaro e due a Vicoforte. L’associazione monitora costantemente questi episodi grazie alle segnalazioni degli apicoltori, raccogliendo i dati nella piattaforma Aspromaps, dove sono disponibili le Mappe dei furti e il materiale rubato. “Segnalare è fondamentale: aiuta a contrastare la rivendita del materiale rubato e a informare tempestivamente sia gli altri apicoltori sia le forze dell’ordine” dichiarano dall’associazione.

Apicoltura in crisi: in Piemonte perse dal 2017 quasi 35mila colonie di api

Sono stati annunciati i dati del censimento nazionale 2025 degli alveari, che confermano una fase di forte difficoltà per il settore apistico. A livello nazionale in aumento il numero degli apicoltori (+488) ma si sono perse ben 8.717 colonie in un anno. Il Piemonte, pur confermandosi la prima regione apistica d’Italia, registra segnali preoccupanti: gli apicoltori censiti sono 7.119 (-52) e gli alveari 215.564, in calo di 5.642 unità rispetto all’anno precedente.

Secondo le recenti analisi economiche condotte dal DISAFA Università degli Studi di Torino, il comparto piemontese è gravemente penalizzato dall’aumento dei costi di produzione, a fronte di ricavi non più sufficienti a garantire la sostenibilità economica delle aziende....

Prosegue sul numero in edicola il 4 febbraio 2026

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl