SCUOLA
11/02/2026 - 18:22
Un’atmosfera festosa ha accompagnato, mercoledì mattina presso l’Aula Bona di Casa Regina Montis Regalis, la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. Alunni e insegnanti della scuola Primaria e Secondaria, oltre ai famigliari degli eletti, si sono ritrovati per presenziare al primo atto del mandato del sindaco junior Francesco Ballatore.
In apertura ha portato i saluti il sindaco Gian Pietro Gasco, seguito dall’assessora all’Istruzione Daniela Tarò e dalla Dirigente scolastica Rossana Iadarola. Tutti hanno sottolineato la grande valenza educativa di questa iniziativa, che permette ai ragazzi di sperimentare le dinamiche della proposta, della mediazione e dell’impegno civico, cominciando ad interfacciarsi concretamente con il mondo degli adulti. Presenti in sala anche il consigliere Umberto Bonelli e il vicesindaco Botto, che ha chiuso gli interventi istituzionali dopo l’insediamento.
Prima di dare avvio alla seduta, la sindaca uscente Anastasia Oggerino ha salutato i presenti, augurando buon lavoro ai nuovi eletti e sottolineando, senza nascondere la commozione, l’importanza di questa esperienza nel suo personale bagaglio formativo.

Il primo cittadino ha consegnato la fascia tricolore a Francesco Ballatore che, dopo essere stato salutato con un lungo e caloroso applauso, ha svelato i nomi della Giunta. Il vicesindaco sarà Riccardo Romeo, che avrà le deleghe ad Ecologia, ambiente, riscoperta della storia e delle tradizioni di Vicoforte, viabilità ed educazione stradale. Gli altri assessorati sono Martina Cosmi (con delega a Educazione alla vita civica, pace, solidarietà, amicizia, educazione alla salute), Gabriele Aragno (che si occuperà di Istruzione, cultura, spettacolo) e Matteo Aschero (Sport, tempo libero e attività ricreative). Scelti anche i tre capigruppo: per la lista “Orizzonte Vico” ricoprirà il ruolo Alice Bellisio, per la lista “Insieme per Vico” scelto Mattia Raviolo, e per la lista “Rinnoviamo la scuola” Samuele Aime.

Spazio, quindi, ai “desiderata” del nuovo sindaco junior. Le idee non mancano: dalla volontà di intensificare le occasioni di socializzazione tra gli studenti dei vari gradi, tramite cineforum, laboratori, mercatini e altri eventi, a passeggiate sul territorio, progetti sul mondo digitale (ad aprile è prevista un’iniziativa a tema con il Comune) e incontri con le forze dell’Ordine. Tra le proposte più “curiose” anche la volontà di modificare intervalli e merende. Ballatore vorrebbe consentire lo svolgimento all’aperto del “break” di metà mattinata per gli alunni della Primaria e allungare quello previsto dall’orario della Secondaria. Istituendo la “merenda sospesa” per gli studenti che, per distrazione o imprevisti, dimenticano lo spuntino a casa. Ora l’obiettivo è trasformare queste idee in realtà.
Powered by Gmde srl