MENU

CARNEVALE

La tradizione dei “Magnin” rivive nei comuni monregalesi

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
La tradizione dei “Magnin” rivive nei comuni monregalesi

14/02/2026 - 12:24

Venerdì in molti comuni del Monregalese è stata celebrata la tradizione dei “Magnin”. Grandi e piccini, con il viso annerito dalla fuliggine, il cappello di paglia e vecchi vestiti avvolti dal mantello, hanno girato per le borgate, dove tutti li attendono con curiosità. Canti, balli, la musica della tradizione, una risola o un bicchiere di vino da condividere in compagnia sono le semplici ricette per un pomeriggio di convivialità nelle proprie comunità.

In alcuni paesi la tradizione è più sentita che mai: a Monastero, ad esempio, il folto gruppo ha fatto visita alla scuola Primaria e dell’Infanzia al mattino, prima di girare per il paese nel pomeriggio e accogliere la Corte del Moro nei locali della Pro Loco, dopo il laboratorio per bambini in Biblioteca.

A Briaglia e a San Grato di Vicoforte grande festa, con il gruppo dei Magnin accompagnato dalla sua “cascina mobile” sul rimorchio di un trattore. Tanti i partecipanti, di tutte le età, compresi i gemelli Meriggio, di appena 5 mesi: balli e canti si sono protratti fino a sera, coinvolgendo cascine e cortili della zona. La festa prosegue sabato pomeriggio a Pascomonti.

A San Michele i Magnin hanno visitato le varie zone del paese, prima di fermarsi per pranzo al bar ristorante della Polisportiva. Qui hanno ricevuto la visita del sindaco Aimone, che ha consegnato loro simbolicamente la chiave del paese, per celebrare l’importanza di questa lunga tradizione per i sanmichelesi.  

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl