VOLLEY
Foto - ufficio stampa Hermaea Olbia
08/10/2023 - 18:25
di oss
È un puma a tratti impreciso e a corrente alterna quello sceso in campo al Geolapace di Olbia, palazzetto che storicamente ha sempre messo in difficoltà le formazioni avversarie, ma che ha saputo regalare a tratti una bella pallavolo tra Hermaea Olbia e Lpm Bam Mondovì. Monregalesi che, sotto per 2-1, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per potersi aggiudicare il primo incontro stagionale, combattuto anche tra le due migliori attaccanti dell’incontro: Imamura per le isolane (20 punti a referto) e Decortes per le rossoblù (24 centri).
Con Virginia Raggi ferma in maniera precauzionale ai box, Guadalupi schiera Schmit al palleggio e Orlandi opposto, Anello e Gannar centrali, Imamura e Fontemaggi in banda, Blasi libero. Risponde Mondovì con la diagonale Allasia-Decortes, Pizzolato e Riparbelli centrali, Lux e Grigolo in posto-4, libero Tellone.
Parte forte Mondovì subito avanti 3-0, ma l’Hermaea è vivo e impatta a muro sul 4-4 con Anello. Le squadre ingranano rapidamente e si prosegue punto a punto prima del +3 di Orlandi che obbliga Gazzotti a fermare per la prima volta il gioco (13-10). Rossoblù che pagano qualche errore di troppo al servizio, poi l’ace di Fontemaggi con la retroguardia monregalese immobile fa scattare il secondo time-out per il puma sul 22-19. La chiamata scuote inizialmente le monregalesi che si riportano sul -1 con Grigolo (22-21) e questa volta è Guadalupi a richiamare le sue ragazze. Dentro Coulibaly per Lux, ma il copione non cambia ed è l’errore difensivo rossoblù a chiudere il parziale: 25-23 e 1-0.
Ancora bene in apertura di set Mondovì che, prima con Lux, poi con il doppio errore difensivo di Olbia si porta avanti 3-6. Lpm che spinge forte con Decortes e, con l’Hermaea in difficoltà, Guadalupi ferma il gioco sul 4-9. Al rientro squadre in campo è ancora Decortes-show con l’ace del 4-10. Lux fa eco alla compagna di squadra (5-12). Non ci stanno le aquile tavolarine che, con un parziale di 3-0, provano a riaprire il set: 9-14 e time-out per Gazzotti. Questa volta sono le padrone di casa a sbagliare molto in fase difensiva, sotto 12-18 è ancora Guadalupi a chiamare il time-out. Fase centrale che vede un nuovo calo di concentrazione per le pumine che incassano il 4-0 di Olbia (17-21), prima di chiudere il parziale con l’attacco vincente di Decortes: 19-25 e 1-1.
Lpm che spinge sull’acceleratore anche in fase inziale di terzo parziale con Decortes (4-6) poi la rimonta dell’Hermaea che, con Imamura e l’ace di Fontemaggi, mette la freccia (9-7). Meccanismi da oliare anche in fase di ricezione per il puma che incassa il +3 olbiese obbligando Gazzotti a interrompere il gioco (11-8). Fontemaggi suona la carica per le sue compagne di squadra e Gazzotti va nuovamente a interrompere l’inerzia del match (12-8). Rottura prolungata di Mondovì che, nonostante il cambio in cabina di regia con Manig, incassa il +7 di olbiese (15-8). L’ace di Decortes prova a scuotere il puma (18-13), ma è ancora Imamura a trascinare le isolane sul 23-17. È il mani-out di Fontemaggi a scrivere il 2-1 per le hermeine (25-18).
Prova a mettere fuori la testa Mondovì in apertura di parziale con il primo tempo di Pizzolato (1-3), poi Imamura e Orlandi per l’immediato pareggio Olbia (4-4). Padrone di casa che appaiono in completo controllo della gara: invasione monregalese, 7-4 e time-out Gazzotti. Grigolo prova a mettere una pezza per il puma (8-8), ma sono ancora le isolane a scappare (13-10). Il turno al servizio di Pizzolato ridà sicurezza alle rossoblù che passano 14-16 con Riparbelli e con Guadalupi che cerca di limitare i danni chiamando un time-out. L’inerzia del set sorride a Mondovì che vola sul 14-19 grazie al muro di Decortes su Orlandi, ancora time-out per Guadalupi. Le hermeine provano a cambiare il vento del parziale buttando Virginia Raggi nella mischia, ma è brava l’Lpm ad amministrare il vantaggio chiudendo 18-25 con il pallonetto di Decortes: 2-2.
Non cambia il copione al rientro squadre in campo, con Grigolo e compagne brave a spingere sull’acceleratore fin dalle fasi iniziali del set e portandosi avanti 2-5 con il mani-out di Coulibaly, time-out per Guadalupi. Decortes ancora a punto per il monologo rossoblù, che va al cambio campo sul 2-8. Olbia sembra non averne più, doppio errore in fase difensiva-offensiva, ace di Coulibaly e 4-12 monregalese. È l’attacco in diagonale di Decortes a chiudere i giochi per l’Lpm Bam Mondovì, che si impone al tie-break 7-15.
Olbia-Lpm Mondovì 2-3
(25-23, 19-25, 25-18, 18-25, 7-15)
OLBIA: Schmit, Orlandi, Adriano, Anello, Gannar, Fontemaggi, Imamura, Parise, Blasi (L). N.e.: Civetta, Belotti, Buselli. All.: Guadalupi-Cinelli.
BAM: Manig, Lux, Coulibaly, Lapini, Farina, Pizzolato, Grigolo, Riparbelli, Decortes, Allasia, Tellone (L). N.e.: Marengo. All.: Gazzotti-Basso.
ARBITRI: Adamo-Pescatore.
REGULAR SEASON – GIRONE B – PRIMA GIORNATA: Olbia-Lpm Mondovi, Macerata-Montecchio, Lecco-Costa Volpino, Offanengo-S.Giovanni Marignano, Melendugno-Cremona (9 ottobre).
PROSSIMO TURNO – SECONDA (dom. 15/10 h.17): S.Giovanni Marignano-Olbia, Montecchio-Lecco, Lpm Mondovì-Melendugno, Cremona-Macerata, Costa Volpino-Offanengo.
Powered by Gmde srl