VOLLEY
foto - Guido Peirone
15/10/2023 - 19:16
di oss
Dopo la sofferta vittoria al tie-break in trasferta ad Olbia, la seconda giornata vede finalmente l’Lpm Bam Mondovì giocare davanti al pubblico di casa. Avversario di turno è la neopromossa compagine di Melendugno, reduce dalla sconfitta per 1-3 contro l’Esperia Cremona nel match disputato lo scorso lunedì sera. Se da una parte Mondovì può vedere il bicchiere “mezzo pieno” per la reazione avuta nel corso della gara ed i 2 punti conquistati, le salentine hanno pagato lo scotto dell’emozione, e l’esordio non ha riservato gioie sportive nel match disputatosi a Lecce.
La gara odierna ha visto un puma ad alti e bassi, con molti errori in fase di battuta e con una Decortes sottotono. Sempre sul fronte d’attacco si aspettava la risposta di Lux, che non si è fatta attendere. Il suo apporto regala i primi tre punti stagionali alle pumine e le consegna lo scettro di MVP del match.
Lpm in campo con il sestetto tipo: Allasia al palleggio e Decortes opposto, Pizzolato e Riparbelli al centro con Grigolo e Lux in banda, libero Tellone. Melendugno risponde con Caracuta in regia, Rastelli opposto, Antignano e Polesello centrali, schiacciatrici Esposito e Santiago, Oggioni completa come libero.
Prova a spingere sull’acceleratore Mondovì in apertura di parziale, subito avanti 4-2 grazie all’errore in battura di Rastelli. Salentine che, grazie al turno in servizio di Santiago, volano sul +2 (4-6). Mondovì non ci sta e trova il nuovo sorpasso con l’ace di Pizzolato ed il muro punto di Riparbelli (7-6). È però un fuoco di paglia perché le rossonere spingono sull’acceleratore e obbligano Gazzotti a fermare il gioco sul 9-13. Il turno al servizio di Lux riporta sotto le monregalesi obbligando Napolitano a fermare il gioco (18-20). L’errore di rotazione per l’Lpm spiana il campo a Melendugno: 23-25 e 0-1.
Secondo set che si apre subito con il 4-1 Mondovì grazie all’attacco vincente di Pizzolato. Melendugno non ci sta e ritrova subito il pari a punto 5. Il turno al servizio di Lux regala nuovamente il +4 monregalese e, sul 10-6, Napolitano ferma il gioco. Errore di Grigolo e spazio a Coulibaly sul 10-8. Ancora le salentine sugli scudi e nuova parità (14-14), dentro anche Marengo per un’imprecisa Decortes. La neo entrata trova subito l’ace del 17-15, poi le rossonere si spengono ed è il puma a chiudere con l’attacco da seconda linea di Lux: 25-19 e 1-1.
Il terzo parziale si apre con Lux a spingere sull’acceleratore per Mondovì, subito avanti 5-3. Ancora la statunitense a punto con l’ace del 10-5 e time-out per Napolitano. C’è la risposta di Melendugno con Rastelli in prima linea: pregevole pallonetto, 18-15 e time-out Gazzotti. Ancora qualche sbavatura per Lpm e le salentine accorciano (21-19). Muro di Antignano e -1 (21-20). Ci pensa però ancora una volta Kristin Lux per Mondovì con la pipe del 22-20. È il muro-punto di Pizzolato a chiudere: 25-23 e 2-1.
Il set si apre con l’ace di Antignano (0-1), ma si risveglia Decortes per il puma (6-5). Melendugno la riagguanta a muro su Coulibaly (9-9), poi si gioca punto a punto. Errori da una parte e dall’altra del campo, prima che sia l’esperienza dei singoli a uscire. Decortes e Lux spingono le rossoblù sul 21-19 obbligando Napolitano al time-out. È proprio la statunitense a chiudere i giochi: 25-23 e 3-1.
Settimana prossima l'Lpm farà visita al Macerata di Saja, per il primo big-match di campionato, e sarà subito battaglia per le prime posizioni della classifica.
Lpm Mondovì-Melendugno 3-1
(23-25, 25-19, 25-23, 25-23)
LPM BAM: Allasia, Decortes, Pizzolato, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Coulibaly, Marengo. N.e.: Manig, Farina, Lapini. All.: Gazzotti-Basso.
MELENDUGNO: Caracuta, Rastelli, Antignano, Polesello, Esposito, Santiago, Oggioni, (L), Corroux, Maruotti, Campana, Stival N.e.: Biesso, Favero. All.: Napolitano-Morales.
ARBITRI: Marigliano-Lentini.
REGULAR SEASON – GIRONE B – SECONDA ANDATA: S. Giovanni Marignano-Olbia, Montecchio-Lecco, Lpm Mondovì-Melendugno, Cremona-Macerata, CostaVolpino-Offanengo
PROSSIMO TURNO – TERZA (sab. h.16): Melendugno-Costa Volpino (dom. h. 17): Macerata-Lpm Mondovì, Montecchio-S. Giovanni Marignano, Olbia-Cremona, Offanengo-Lecco.
Powered by Gmde srl