VOLLEY
foto - ufficio stampa Cbf Balducci Macerata
22/10/2023 - 19:26
di oss
La terza giornata di andata del girone B si mette l’abito da sera e fa accomodare i tanti tifosi in poltrona, va di scena il big-match tra Cbf Balducci Macerata e Lpm Bam Mondovì. Decima sfida tra le arancionere e le rossoblù, con lo score nettamente a favore della formazione guidata da Stefano Saja, con 7 vittorie e solo 2 sconfitte. Le pumine si presentano al match odierno con 5 punti raccolti a seguito delle vittorie contro Olbia (al tie-break) e Melendugno, mentre le marchigiane sono distanti 3 lunghezze a seguito dell’unica vittoria raccolta fino a questo momento, nella scorsa giornata in casa del Cremona (al quinto set). Ma è lo storico che anima la sfida, con le due formazioni che hanno sempre regalato spettacolo quando si sono incontrate, a partire dalla Coppa Italia di seria A2, fino alle tre finali play-off del 2022 che si sono concluse con il salto in A1 per Macerata. Al Banca Macerata Forum Saja parte con Bonelli in regia e Korhonen opposto, Mazzon (a Mondovì nella stagione 2020/2021) e Civitico al centro, Fiesoli e Civitico in banda, Bresciani libero. Risponde Gazzotti con la diagonale Allasia-Decortes, centrali Pizzolato (a Macerata nell’annata 2021/2022) e Riparbelli, schiacciatrici Grigolo e Lux, libero Tellone.
Partita subito frizzante in avvio con Mondovì che spinge sull’acceleratore con Deccortes e Bolzonetti in difficoltà in ricezione (1-3). Il muro di Riparbelli e l’errore di Fiesoli porta l’Lpm sul 2-7, primo time-out per Saja. Qualcosa da rivedere in fase difensiva per Macerata, con Mondovì che allunga 5-10 con Grigolo. Ace di Allasia su Bolzonetti e score che vola sul 7-12. Ospiti che giocano sul velluto con il pallonetto vincente di Lux da seconda linea, 7-14 e ancora break per Saja. Break di 3-0 per le arancionere ed è la volta di Gazzotti per fermare il gioco sul 12-18. Prende fiducia la Cbf con il quinto muro vincente del parziale, ancora time-out monregalese (16-19). Dentro Coulibaly per Lux sul 17-20, ma è troppo tardi per le maceratesi, Pizzolato chiude con il primo tempo: 20-25 e 0-1.
Secondo set più equilibrato in apertura, con le formazioni che si fronteggiano punto a punto, poi Decortes allunga per il puma (3-5). Non ci sta però la Cbf che con Bolzonetti mette la freccia (6-5). Dentro Stroppa per una Korhonen sottotono sul 6-8. Frettolose le arancionere con Civitico e Stroppa con un doppio attacco out: 7-11 per Mondovì e time-out per un Saja contrariato. Brava Decortes a cogliere in controtempo la difesa di Macerata, poi muro di Grigolo per il 7-13, fuori Civiticco e dentro Busolini. Terzo errore in battuta del parziale per la Cbf, poi Pizzolato chiude la saracinesca in faccia a Mazzon con l’Lpm che vola 11-18, ancora break per Saja. Gazzotti non vuole correre il rischio che le padrone di casa riprendono il ritmo e ferma a sua volta il gioco sul 13-18. La chiamata sortisce gli effetti sperati, con Decortes che porta le rossoblù sul +5 (16-21). Abbassa il ritmo Mondovì che spreca 2 set ball, 21-24, ancora time-out Gazzotti, poi è l’errore di Bolzonetti a chiudere il set: 21-25 e 0-2.
Dentro Korhonen in apertura di terzo parziale per Macerata, che si porta subito avanti 2-1 con l’ace di Busolini. Lux in difficoltà in ricezione e ancora ace per le arancionere con Korhonen, poi Fiesoli per il +3: 5-2 e time-out per Gazzotti. Qualche errore di troppo per Mondovì e ancora spazio a Coulibaly per Lux sul 10-5. Fiesoli on fire per le maceratesi che allungano, poi terzo errore consecutivo per Mondovì al servizio, visibilmente calato in questo set, e con Gazzotti che è obbligato a fermare il gioco sul 17-11. Non cambia però l’esito del parziale, con le padrone di casa che spingono sull’acceleratore grazie alla ritrovata Korhnen (21-15). Dentro anche Manig per Allasia in cabina di regia, ma il copione non cambia, è la piazzata di Bolzonetti a chiudere il set: 25-18 e 1-2.
Quarta frazione che si apre ancora punto a punto, poi è Decortes sugli scudi che trova il primo break Lpm, prima che Mazzon e Bolzonetti pareggino i conti (6-6). Turno al servizio di Bonelli che svolta il parziale con l’ace del 9-7 su Lux ed il successivo muro-punto per le arancionere (10-8). Non ci stanno le pumine che trovano il nuovo pari con Grigolo (10-10), cartellino giallo a Saja per proteste. Korhonen e Bolzonetti per il nuovo vantaggio Cbf: 12-10 e time-out Gazzotti. Con Pizzolato al servizio Mondovì impatta sul 15-15, poi Decortes sbatte la porta in faccia a Fiesoli: 15-16 ed è Saja a fermare il gioco. Si combatte su ogni pallone, con il punteggio che rimane in parità fino a quota 21, poi l’attacco vincente ed il successivo muro-punto di Fiesoli portano Macerata avanti 23-21, ancora break per Gazzotti. È il mani-out di Korhonen a chiudere il parziale: 25-22 e 2-2.
Allungo di Mondovì in apertura dell’ultima frazione di gioco, con due errori consecutivi delle arancionere sottorete (1-3). Decortes porta sul +3 le compagne di squadra, poi a segno Mazzon con la fast del 3-5. Bolzonetti chiude il lungo linea della parità (5-5). Controsorpasso Macerata con il doppio attacco vincente di Bolzonetti: 8-7 e cambio campo. Immediato muro di Busolini su Decortes (9-7). Grigolo trova il pari a quota 10 per Mondovì, poi la battaglia continua. Fiesoli e l’errore di Decortes riportano avanti la Cbf: 14-12 e giallo anche per Allasia, time-out per Gazzotti. L’invasione maceratese ed il muro-punto di Riparbelli la riaprono per il puma: 14-14 ed è la volta di Saja per fermare il gioco. Si continua a combattere, poi sono l’errore di Lux e l’attacco vincente di Busolini a chiudere la partita: 17-15 e 3-2.
Arriva dunque la prima sconfitta in campionato per l’Lpm Bam Mondovì che, avanti per due set a zero, si fa raggiungere e rimontare da una Cbf Balducci a corrente alterna, ma che riesce a far valere i suoi numeri e le sue individualità. Qualcosa da rivedere per Mondovì, soprattutto sulla tenuta mentale e di gara.
Domenica prossima ci sarà l’occasione per la svolta per le rossoblù, al PalaManera arriva il Montecchio di Buonavita. Appuntamento in trasferta per Macerata che farà visita all’Offanengo.
Macerata-Lpm Mondovì 3-2
(20-25, 21-25, 25-18, 25-22, 17-15)
MACERATA: Bonelli, Korhonen, Mazzon, Civitico, Fiesoli, Bolzonetti, Bresciani (L), Stroppa, Busolini. N.e.: Vittorini, Masciullo, Costantini, Morandini. All.: Saja-Carancini.
LPM BAM: Allasia, Decortes, Pizzolato, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Coulibaly, Lapini. N.e.: Marengo. All.: Gazzotti-Basso.
ARBITRI: Marani-Dell’Orso.
REGULAR SEASON – GIRONE B – TERZA ANDATA: Melendugno-Costa Volpino, Macerata-Lpm Bam, Montecchio-S. Giovanni Marignano, Olbia-Cremona, Offanengo-Lecco. PROSSIMO TURNO – QUARTA (dom. h.17): Lpm Bam-Montecchio, Cremona-S. Giovanni Marignano, Lecco-Melendugno, Offanengo-Macerata, Costa Volpino-Olbia.
Powered by Gmde srl