MENU

VOLLEY

Il "puma" si risveglia. Lpm Bam ribalta la partita e vince contro il Costa Volpino

Le rossoblù chiudono la striscia negativa vincendo al tie-break

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
L'attacco vincente di Laura Grigolo

Foto ufficio stampa CBL Costa Volpino

05/11/2023 - 19:05

di oss

Terza gara in dieci giorni per l’Lpm Bam Mondovì che, finalmente, ha chiuso la striscia negativa con una vittoria da due punti in casa del Costa Volpino. Per le rossoblù una partita a fasi alterne, con qualche difficoltà di troppo a gestire il muro avversario e le idee confuse sottorete, ma l’importante in questa fase era riuscire a smuovere la classifica.

Costa Volpino si presenta al match odierno reduce dalla sconfitta in casa del Montecchio, ma con un punto di vantaggio (7) sulle monregalesi (6), che arrivano da tre sconfitte consecutive. Un trittico negativo per le pumine conclusosi con la disfatta contro Cremona al PalaManera, gara che è costata anche l’infortunio al crociato del ginocchio per Valeria Pizzolato (stagione conclusa con anticipo per la forte centrale friulana).

Gazzotti manda in campo la diagonale Allasia / Decortes, al centro Farina e Riparbelli, schiacciatrici Lux e Grigolo, Tellone libero. Risponde Cominetti con Dell’Orto in regia, Boshnakova opposto, Agazzi e Mazzoleni al centro, Ghezzi e Lancini in banda, Imperiali libero.

Avvio di gara subito in salita per le monregalesi, che non passano dalle mani del muro avversario (0-4), ma che si risvegliano immediatamente rifilando un parziale di 5-0 alle lombarde e obbligando Cominetti al primo break dell’incontro (5-5). Ace di Decortes e primo vantaggio Mondovì (6-7). Fase centrale del set che prosegue punto a punto, poi ace di Lux (14-15). Doppio attacco vincente di Grigolo e ancora time-out per Cominetti (16-18). Preme sull’acceleratore con Decortes la formazione di Gazzotti che allunga 16-20. Poi è l’errore al servizio di Boshnakova a chiudere il parziale: 19-25 e 0-1 per il puma.

Fase iniziale di secondo set con le squadre che cercano di mettere in difficoltà la ricezione avversaria forzando i servizi poi, con gli attacchi di Ghezzi e Mazzoleni, le lombarde allungano 8-4, time-out per Gazzotti. Il break non sortisce gli effetti sperati per il puma: Ghezzi va a murare Decortes con lo stesso opposto che spedisce out il successivo attacco (11-4), ancora time-out per Gazzotti. Parziale di 4-0 per l’Lpm con l’ace di Decortes ed il successivo errore in attacco di Ghezzi, questa volta è Cominetti a fermare il gioco (11-8). Si ritorna a giocare punto a punto, poi il muro di Ghezzi su Grigolo riporta a +5 Costa Volpino (18-13). Ace di Ghezzi e 23-17. Parziale di 3-0 per le rossoblù, ma è troppo tardi: Costa Volpino pareggia i conti con l’errore al servizio di Riparbelli: 25-20 e 1-1.

Si ritorna a combattere su ogni pallone in avvio di quarto set, poi sono le padrone di casa a trovare il primo strappo con il muro di Lacini: 9-6 e time-out per Gazzotti. Costa Volpino gioca sugli scudi e rifila un 3-0 alle monregalesi obbligando Gazzotti a fermare nuovamente il gioco (14-7). Lpm che non riesce più a trovare il bandolo della matassa, cambio in cabina di regia con l’ingresso di Manig (17-9). Ace di Decortes (17-11), ma è un fuoco di paglia, Cominetti spezza subito il gioco. Non cambia il copione del parziale, con il gioco d’attacco di Mondovì in difficoltà e Costa Volpino che dilaga 23-13 con la piazzata di Boshnakova. L’errore in attacco di Drcortes consegna il parziale alle lombarde 25-14 e 2-1.

Prova a invertire l’esito dell’incontro Mondovì in apertura, subito avanti con l’ace di Decortes (0-3). Non ci stanno le lombarde che, con Ghezzi al servizio, trovano l’immediata parità (6-6). Fase di stallo con le formazioni che continuano a fronteggiarsi su ogni pallone, poi Coulibaly trova la breccia nel muro avversario: 11-13 e time-out per Cominetti. Lpm che allunga il vantaggio con l’attacco vincente di Grigolo (16-19). Muro punto di Farina: 16-20 e ancora break per Cominetti. Diagonale stretta di Ghezzi ed è la volta di Gazzotti per fermare il gioco (19-22). Non perde il colpo l’Lpm che, con l’attacco di Decortes, pareggia i conti: 20-25 e 2-2.

Il tie-break si apre così come si era chiuso il precedente, con il Costa Volpino in difficoltà a gestire il cambio palla. Sul parziale di 2-4 Cominetti prova subito a fermare l’inerzia del gioco. L’ace di Grigolo spedisce le lombarde a -3 (4-7). La diagonale vincente di Decortes porta al cambio campo sul 5-8. Monregalesi che giocano con scioltezza, arriva anche il muro di Grigolo (5-10). Ace di Agazzi e time-out per Gazzotti (7-10). Lux a punto per il puma (8-13). È l’attacco di Grigolo a chiudere i giochi: 10-15 e 2-3.

Domenica prossima – 12 novembre – sarà big match per l’Lpm Bam Mondovì: al PalaManera arriverà il S. Giovanni in Marignano di Matteo Bertini. Una gara tutt’altro che facile per le pumine, che saranno costrette a fare gli straordinari per strappare la massima posta in palio, provando a muovere ulteriormente la classifica.

Costa Volpino-Lpm Mondovì 2-3

(19-25, 25-20, 25-14, 20-25, 10-15)

CREMONA: Dell’Orto, Boshnakova, Agazzi, Mazzoleni, Ghezzi, Lancini, Imperiali (L), Green, Rossi, Agbortabi, Magazza, Pacchiotti. N.e.: /. Rossi, All.: Cominetti-Taboni.

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Lapini, Coulibaly. N.e.: Marengo. All.: Gazzotti-Basso.

ARBITRI: Mazzarà-Selmi.

REGULAR SEASON – GIRONE B – SESTA ANDATA: S. Giovanni Marignano-Macerata, Lecco-Olbia, Offanengo-Cremona, Melendugno-Montecchio, Costa Volpino-Lpm Bam. PROSSIMO TURNO – SETTIMA: (sab. h. 17) Cremona-Lecco, (dom. h.17) Macerata-Costa Volpino, Montecchio-Offanengo, Lmp Bam-S. Giovanni Marignano, Olbia-Melendugno.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

Powered by Gmde srl