VOLLEY
foto Guido Peirone
12/11/2023 - 18:40
di oss
Ripartire dalla vittoria di domenica scorsa, queste erano le intenzioni dell’Lpm Bam Mondovì alla vigilia della gara delicata contro il S. Giovanni in Marignano. Le rossoblù tornano a far vedere una bella pallavolo, a sprazzi divertente e soprattutto convincente. Alla fine di tre set arriva una meritata vittoria da tre punti.
Settimana dura per le ragazze guidate da Coach Gazzotti, che hanno provato a smaltire il più possibile la stanchezza mentale e fisica accumulata nel tour de force che le hanno viste affrontare – in sette giorni – Montecchio, Cremona e Costa Volpino. Dopo aver perso Valeria Pizzolato, la squadra ha cercato di fare fronte comune per cercare di ritrovare l’affiatamento e la grinta necessaria a continuare la Regular Season, con solamente tre giornate a disposizione per stabilire le quattro squadre che accederanno ai quarti di finale di Coppa Italia della serie A2 femminile.
Dall’altra parte della rete, S. Giovanni in Marignano si presenta al match odierno reduce dalla sconfitta casalinga contro Macerata (1-3), ma con cinque punti di vantaggio sulla coppia di inseguitori Costa Volpino-Lpm Bam. Ex dell’incontro Decortes, Coulibaly e Ghibaudo (frutto del vivaio rossoblù). Sono 13 le sfide ufficiali finora tra Mondovì e Omag-MT, con il bilancio che sorride alle padrone di casa, in vantaggio per 9-4 nel computo dei precedenti.
Gazzotti manda in campo Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Farina e Riparbelli, schiacciatrici Lux e Grigolo, libero Tellone libero. Risponde Bertini con la diagonale Turco/Ortolani, Parini e Consoli al centro, Nardo e Pecorari in posto-4, Caforio libero.
Formazioni che si fronteggiano in apertura, poi è Mondovì a trovare il break con il muro di Farina (4-2). Parziale di 4-0 Marignano con Ortolani al servizio e le ospiti mettono la freccia (4-6). Errore in fase difensiva per Mondovì con Lux, prova a correre ai ripari Gazzotti fermando il gioco (7-12). Ace di Riparbelli e pallone spinto di Decortes: 11-12 ed è la volta di Bertini per chiamare il time-out. Ortolani trascina le compagne di squadra: 13-17 e ancora break per Mondovì. La rimonta delle monregalesi si completa a quota 19, con l’errore di Turco. Attacco vincente di Decortes e le padrone di casa trovano il vantaggio (22-21). Ancora muro vincente per Farina e punteggio che vola sul 24-22, time-out per Bertini. È la diagonale di Decortes a chiudere il parziale: 25-23 e 1-0.
In apertura di parziale sono i servizi a farla da padrona, con Lpm che sbaglia 3 volte ma piazza anche due ace (6-4). Decortes attacca a tutto braccio e successivo muro-punto di Farina: 9-5 e time-out per Bertini. Mondovì che gioca sulle ali dell’entusiasmo e trascina i tifosi presenti al PalaManera sul 12-6, doppio cambio per le romagnole. C’è la risposta dell’Omag che, con Ortolani al servizio, si riporta sotto: 13-11 ed è la volta di Gazzotti per fermare il gioco. Fase di gioco a parziali invariati, poi l’ennesimo muro di Farina riporta sul +3 l’Lpm: 18-15 e break per Bertini. Ace di Nardo e 19-18. Ancora Decortes in grande spolvero per le pumine, che volano 23-19, poi è l’errore di Nardo a chiudere il parziale: 25-20 e 2-0.
Padrone di casa che spingono sull’acceleratore anche in apertura di terzo set, avanti subito 4-1 con il proprio opposto. Mondovì che continua ad attaccare e mantiene a distanza le avversarie, l’attacco vincente di Grigolo obbliga Bertini a fermare il gioco (11-6). S. Giovanni in Marignano prova a riaprirla con Giacomello e Turco al servizio, punteggio che si porta sull’11-13 e time-out per Gazzotti. Colpisce forte con le sue centrali l’Omag, poi Lux sbaglia in diagonale, rimonta completata (14-14). Parini colpisce forte e punisce le rossoblù, ace e 15-16. Rientra in campo Coulibaly per l’Lpm ma sbaglia in ricezione: 18-20 e ancora break per Gazzotti. Decortes riporta sotto le compagne di squadra e questa volta è Bertini a fermare il gioco: 21-22. Muro-punto di Decortes e 22-22. Finale di set punto a punto, con Parino che risponde a Decortes (24-24). È l’attacco out di Consoli a consegnare il match nelle mani del puma: 27-25 e 3-0.
Domenica prossima – 19 novembre –l’Lpm Bam Mondovì ospiterà al PalaManera l’Offanengo dell’ex Trevisan, mentre Lecco farà visita al Giovanni in Marignano. Ci si aspetta un’altra risposta convincente da parte delle pumine, che ci terranno sicuramente a riprendere a combattere per i piani “nobili” della classifica.
Lpm Mondovì- S. Giovanni Marignano 3-0
(25-23, 25-20, 27-25)
LPM BAM: Allasia 2, Decortes 28, Farina 12, Riparbelli 6, Grigolo 5, Lux 4, Tellone (L), Coulibaly 1, Lapini. N.e.: Manig, Marengo. All.: Gazzotti-Basso.
S.G. MARIGNANO: Turco 1, Ortolani 14, Parini 10, Consoli 6, Nardo 7, Pecorari 3, Caforio (L), Ghibaudo, Giacomello 1, Salvatori 1, Cangini 1, Meliffi. N.e.: Saguatti. All.: Bertini-Zanchi.
ARBITRI: Galletti-Galteri.
REGULAR SEASON – GIRONE B – SETTIMA ANDATA: Cremona-Lecco 1-3, Macerata-Costa Volpino, Montecchio-Offanengo, Lpm Bam-S. Giovanni Marignano, Olbia- Melendugno. PROSSIMO TURNO – OTTAVA: (dom. h.15) Olbia-Montecchio, (dom. h.16) Cremona-Costa Volpino, (dom. h.17) S. Giovanni Marignano-Lecco, Lpm Bam-Offanengo, Melendugno-Macerata.
Powered by Gmde srl