VOLLEY
Foto ufficio stampa Union volley Montecchio Maggiore
17/12/2023 - 19:09
di oss
Quarta giornata di ritorno di Regular Season per l’Lpm Bam Mondovì, che cede nuovamente al tie-break contro Montecchio. Muovono ancora la classifica le monregalesi, che vedono allontanarsi ulteriormente le zone “nobili” della vetta. Nonostante la buona prestazione dimostrata in campo, con Clara Decortes decisiva in fase offensiva e Tellone in quella difensiva, alla fine è il miglior servizio delle venete a fare la differenza.
Le premesse del match-spettacolo c’erano tutte, con Mondovì che si affidava all’esplosività di Decortes – miglior realizzatrice del campionato – con 261 punti realizzati, la reattività di Tellone, quarta ricevitrice del torneo con il 46,89% di ricezioni perfette e sulla stabilità a muro della coppia Farina–Riparbelli (53 vincenti in due, 6 nell’ultima gara per la sola Farina). Dall’altra parte della rete l’Union Volley che ha nel servizio ha uno dei suoi fiori all’occhiello: 82 ace realizzati con Bellia a guidare la classifica (23), ma a cui fanno seguito Botezat (16), Mangani (15), Arciprete (14) e Carraro (10).
Le monregalesi si presentavano al match odierno in quinta posizione – a quota 18 punti in classifica –, ma con lo spauracchio Offanengo a sole due lunghezze di distanza dopo la convincente per 3-0 proprio contro Macerata nell’anticipo di ieri. Montecchio è reduce da una mini striscia di vittorie, inaugurata con il 3-1 su Lecco e proseguita con il successo al tie-break contro S. Giovanni in Marignano, ma con l’obiettivo di dare continuità a questi risultati, forti del secondo posto in graduatoria.
Buonavira schiera Carraro in cabina di regia e Mangani opposto, centrali Botezat e Caruso in bada Bellia e Arciprete, libero Napodano. Basso risponde con la diagonale Allasia/Decortes al centro Farina e Riparbelli in posto-4 Grigolo e Lux, Tellone libero.
Nella gara di andata dello scorso 29 ottobre, l’Ipag conquistò la massima posta in palio imponendosi per 3-1 al PalaManera.
Le due squadre si sono già affrontate 9 volte in passato, con le venete che hanno centrato la vittoria in 7 occasioni, 2 invece i successi di Mondovì. L’ex dell’incontro è Roberta Carraro, in casacca rossoblù nella stagione 2016/2017.
Avvio di partita equilibrato tra le due formazioni, che si fronteggiano punto a punto, poi ace di Bellia e di Decortes (6-7). Sono le monregalesi a trovare il primo break dell’incontro con l’errore in attacco in Arciprete: 8-11 e time-out per Buonavita. Il break non sortisce gli effetti sperati e l’Lpm allunga con il doppio muro di Riparbelli (8-14). Ancora muro vincente per le rossoblù con Farina e nuovo break per le venete (9-16). Decortes sugli scudi per il puma e punteggio sul 14-22. È l’errore al servizio di Bellia a chiudere il parziale: 17-25 e 0-1.
Secondo di gioco che si apre con Arciprete che regala la prima gioia alle padrone di casa (4-2). Muro vincente di Botezat e 6-3. Caruso replica alla compagna di squadra (8-4). Padrone di casa che sono brave ad amministrare il vantaggio, poi arriva il doppio ace di Bellia: 12-7 e time-out per Basso. Al rientro squadre in campo terzo ace di Bellia (13-7). Lpm che fatica a trovare le misure alle beriche e, sull’errore in fast di Riparbelli, Basso ferma nuovamente il gioco (18-13). Le pumine non riescono a rientrare nel set, i troppi errori in battuta portano il parziale sul 24-19. L’ace di Decortes allevia la sofferenza e Buonavita spende il suo primo time-out (24-21). È il pallonetto di Mangani a pareggiare i conti: 25-21 e 1-1.
Partono bene in apertura di parziale le pumine, subito avanti con l’ace di Riparbelli (0-2). Allasia raddoppia e 1-4. È Buonavita a fermare per primo il gioco sul parziale di 4-9 e dopo l’errore in diagonale di Mangani. Decortes sorprende la difesa veneta in pallonetto, poi la stessa Mangani spedisce sul fondo (5-12). L’opposto monregalese colpisce anche da seconda linea (6-13). Servizio forzato di Lux e palla a terra: 8-16 e ancora break per Buonavita. Al rientro squadre in campo muro/punto di Decortes e successivo ace di Farina (9-18). Ace di Botezat e 11-21. La ricezione deficitaria di Montecchio e una super Decortes piegano la resistenza delle beriche: 15-25 e 1-2.
Provano a spingere le padrone di casa in avvio di parziale, avanti 2-0 con Botezat. Arciprete mette la palla in una zona chirurgica di campo (6-3). Doppio errore in attacco dell’Ipag Ramonda e -1 (7-6). Arciprete sale in cattedra per Montecchio, poi Decortes spedisce sul nastro: 12-8 e time-out per Basso. Al rientro formazioni in campo è ace di Arciprete (13-8). Le rossoblù cercano di rimanere in gara e inducono all’errore tre volte le avversarie: sul 15-12 è break per Buonavita. Ace di Bellia (18-13). Arciprete allunga il pallonetto e punteggio sul 20-14, è la volta di Basso per fermare il gioco. Fase di gioco in cui si procede punto a punto, poi è la diagonale di Bellia a regalare il set-point (24-18). È l’errore in parallela di Grigolo a chiudere il parziale: 25-19 e 2-2.
Tie-break che si apre con le formazioni che si danno battaglia su ogni pallone, mantenendo l’equilibrio fino al break segnato dal muro di Riparbelli. Si va al cambio campo sul 7-8. Allasia colpisce subito con un colpo di seconda: break Lpm e time-out per Buonavita (7-9). Con Arciprete al servizio l’Ipag ritrova subito la parità: 10-10 e Basso ferma il gioco. Mangani ferma a muro Lux e sorpasso Montechio (11-10). Palla out di Decortes e Basso richiama subito le pumine (12-10). Block-out di Lux che tiene agganciate le compagne di squadra (13-12). Bellia spedisce out e le rossoblù impattano sulla parità (13-13). È
Si tornerà in campo sabato prossimo – 23 dicembre – con la trasferta di Cremona ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre il Costa Volpino ospiterà il Montecchio per la quinta giornata di ritorno della Regular Season. Sarà ancora battaglia per le pumine, ancora in cerca della vittoria da tre punti dopo il cambio al timone della squadra. È l’ennesimo ace di Bellia a chiudere il march: 16-14 e 3-2.
Montecchio-Lpm Mondovì 3-2
(17-25, 25-21, 15-25, 25-19, 16-14)
MONTECCHIO: Carraro, Mangani, Botezat, Caruso, Bellia, Arciprete, Napodano, Malvicini, Gueli. N.e.: Gabrielli, Pandolfi. All.: Buonavita-Cella.
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Marengo. All.: Basso-Grasso.
ARBITRI: Testa-Manzoni.
REGULAR SEASON – GIRONE B – QUARTA – RITORNO (dom. h.17): Macerata-Offanengo 0-3 (sab. h. 20.30), Olbia-Costa Volpino 2-3 (dom. h. 16), Montecchio-Lpm Bam 3-2, S. Giovanni Marignano-Cremona 0-3, Melendugno-Lecco 3-1. PROSSIMO TURNO – QUINTA – RITORNO (sab. h.17): Lecco-Macerata, Melendugno-S. Giovanni Marignano, Costa Volpino-Montecchio, Cremona-Lpm Bam, Offanengo-Olbia.
Powered by Gmde srl