VOLLEY
Foto ufficio stampa Cremonaufficio Esperia Cremona
23/12/2023 - 18:18
di oss
Quinta giornata di ritorno di Regular Season per l’Lpm Bam Mondovì, che cade nuovamente 3-0 contro Cremona. Non riesce dunque l’impresa al Puma che fatica a ingranare la marcia contro un avversario che è apparso nettamente più organizzato e preciso in campo, soprattutto a muro.
Mondovì che si presentava al match odierno reduce da due autentiche battaglie – contro Macerata e Montecchio – conclusesi entrambe con una sconfitta al tie-break. Un tour de force agonistico per le rossoblù che hanno saputo vendere cara la pelle in entrambe le occasioni, dimostrando alle “teste di serie” una buona pallavolo. Questa sera però sono gli strascichi dei due match disputati fino al tie-break ad aver condizionato la prestazione del Puma, che esce dal campo con una prestazione non all’altezza.
Le cremonesi, forti del netto successo per 3-0 contro S. Giovanni in Marignano nello scorso turno, hanno affrontato la gara forti del secondo posto in classifica a una sola lunghezza dalla capolista Macerata, ma con la consapevolezza che il Puma che avrebbero trovato al di là della rete sarebbe stato ben diverso dalla squadra affrontata all’andata.
Zanelli schiera Turlà in cabina di regia e Taborelli opposto, centrali Munarini e Ferrarini in bada Rossino e Piovesan, libero Gamba. Basso risponde con la diagonale Allasia/Decortes al centro Farina e Riparbelli in posto-4 Grigolo e Lux, Tellone libero.
Nella gara di andata dello scorso 1 novembre, il Cremonaufficio conquistò la massima posta in palio imponendosi per 3-0 al PalaManera e con le rossoblù che persero Valeria Pizzolato per infortunio.
Le due squadre si sono già affrontate 3 volte in passato, con le Pumine che hanno centrato la vittoria in 2 occasioni, 1 solo successo invece per le lombarde. Le ex dell’incontro sono Veronica Taborelli, in casacca rossoblù nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022, e Sofia Ferrarini, con le monregalesi nel 2021/2022.
Subito bene Lpm in apertura con il doppio ace di Decortes (1-5), ma le padrone di casa pareggiano immediatamente i conti con Piovesan e Rossini (6-6). Ancora doppio attacco vincente di Piovesan e primo time-out per Basso (10-8). Fase centrale in cui si gioca punto a punto poi, con Piovesan al servizio, Cremona allunga (16-13). Brave le Pumine a non scomporsi e a riacciuffare la parità con capitan Grigolo (18-18). Tigri che tornano sul +2 dopo l’errore di Decortes (20-18), poi Coulibaly non riceve bene sui tre metri: nuovo break per Basso (21-18). Proteste su un attacco dubbio di Taborelli e arriva anche il cartellino giallo per la panchina rossoblù sul 24-20. È la diagonale di Taborelli a chiudere il primo parziale: 25-22 e 1-0.
Secondo di gioco che si apre con il doppio muro vincente delle gialloblù su Decortes (5-2). Farina prova a suonare la carica per le rossoblù con l’ace del 5-6, poi pallonetto vincente di Decortes (6-6). Ace di Munarini (9-7). Lpm trova la nuova parità con l’errore in battuta di Taborelli (10-10), ma le padrone di casa scappano immediatamente con l’ennesimo muro – questa volta di Ferrarini – (13-10). Mani-out di Ferrarini e Basso ferma il gioco sul 14-10. Ace di Taborelli, poi le monregalesi ingranano la marcia e rifilano un parziale di 4-0 alle avversarie, primo time-out anche per Zanelli (16-14). Rossini e Taborelli ristabiliscono le distanze obbligando nuovamente Basso a richiamare le Pumine (21-17). Peccano in precisione le rossoblù sul finale, che sbagliano quattro volte consecutive (24-18). È il muro di Ferrarini su Lux a chiudere il set: 25-19 e 2-0.
Formazioni che si fronteggiano in apertura di parziale e che procedono in parità fino al break cremonese con Taborelli (7-5). Ace della stessa Taborelli, poi è notte fonda per le Pumine che si vedono la porta sbattuta in faccia due volte da Piovesan, time-out per Basso (12-7). Ancora Piovesan a fermare a muro Decortes (15-9). Cambio in diagonale per l’Lpm Bam, che butta nella mischia anche Manig e Marengo, ma il copione del match non cambia. Ace di Taborelli e Marengo (19-14). C’è gloria anche per Manig dai 9 metri e primo break anche per Zanelli sul 22-17. Ci pensa Munarini a chiudere i giochi su una palla abbondante: 25-20 e 3-0.
Si tornerà in campo martedì prossimo – 26 dicembre – con l’impegno casalingo contro Costa Volpino ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Cremona ospiterà l’Offanengo per la sesta giornata di ritorno della Regular Season. Sarà un match importantissimo in chiave classifica per le Pumine, in striscia negativa da quattro gare consecutive e con il quinto posto in bilico.
Cremona-Lpm Mondovì 3-0
(25-22, 25-19, 25-20)
CREMONA: Turlà, Taborelli, Munarini, Ferrarini, Rossini, Piovesan, Gamba (L). N.e.: Balconati, Felappi, Landucci, Coveccia, Zorzetto, Caccialanza. All.: Zanelli-Lucherini.
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: /. All.: Basso-Grasso.
ARBITRI: Stellato-Lentini.
REGULAR SEASON – GIRONE B – QUINTA – RITORNO (sab. h.17): Lecco-Macerata, Melendugno-S. Giovanni Marignano, Costa Volpino-Montecchio, Cremona-Lpm Bam, Offanengo-Olbia. PROSSIMO TURNO – SESTA – RITORNO (mar. 26 h.17): Macerata-S. Giovanni Marignano, Cremona-Offanengo, Montecchio-Melendugno, Lpm Bam-Costa Volpino, (h. 20.30) Olbia-Lecco.
Powered by Gmde srl