MENU

VOLLEY

La Lpm Bam torna a ruggire, contro Costa Volpino è netta vittoria per 3-1

Tornano alla vittoria le rossoblù, che conquistano la massima posta in palio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Laura Grigolo affronta il muro di Costa Volpino

Foto Guido Peirone

26/12/2023 - 18:53

di oss

Sesta giornata di ritorno di Regular Season per l’Lpm Bam Mondovì che ritrova finalmente una vittoria da tre punti: contro il Costa Volpino è 3-1. Dopo quattro sconfitte consecutive torna dunque a sorridere la squadra monregalese, che prova a dare una sferzata alla classifica quando mancano solamente tre gare al termine della prima fase.

Dopo la brutta prestazione di sabato sera contro Cremona conclusasi con un netto 0-3, era necessario lavorare sull’atteggiamento e sull’attenzione per il Puma rossoblù, che dovrà continuare a fare gli straordinari per cercare di rimanere agganciato al treno della Pool Promozione.

Questa sera, di fronte al pubblico che ha riempito gli spalti del PalaManera pronto a supportare le sue ragazze nel momento del bisogno, è prevalsa la voglia di vincere. Dall’altra parte della rete un Costa Volpino che era arrivato nella città del Belvedere con l’intento di muovere la classifica e provare a fare punti, ma che lascia la massima posta in palio sul campo.

Basso schiera Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Farina e Riparbelli in bada Grigolo e Coulibaly, libero Tellone. Cominetti risponde con la diagonale Dell’Orto/Ebatombo al centro Agbortabi e Mazzoleni in posto-4 Vicet Campos e Lancini, Gay libero.

Nella gara di andata dello scorso 5 novembre, al Pala Cbl di Costa Volpino, le pumine si imposero al tie-break con Decortes e Grigolo autentiche mattatrici della gara con 20 punti a testa a referto.

Apre capitan Grigolo per Mondovì con l’ace del 4-1. Dell’Orto vince lo scontro a muro su Coulibaly ed è subito parità (5-5). Lancini per il sorpasso bergamasco, ma le padrone di casa restituiscono subito il favore (8-7). Grigolo raccoglie due ricezioni abbondanti e riporta a +3 il Puma: 10-7 e time-out per Cominetti. La chiamata non sortisce gli effetti sperati e l’Lpm scappa con il primo tempo di Farina (14-9). Errori da entrambe le parti sul fondamentale della battuta, poi è ancora Farina ad attaccare con la fast: 21-17 e ancora break per Cominetti. Al rientro squadre in campo ace di Allasia (22-17). È il primo tempo di Farina a chiudere il parziale: 25-19 e 1-0.

Allasia colpisce immediatamente al servizio in apertura, poi Grigolo porta a +4 le rossoblù: time-out per le bergamasche (4-0). Ghezzi e Mazzoleni ricostruiscono bene per Costa Volpino, poi l’ace di Ghezzi ristabilisce la parità (7-7). Secondo parziale che sorride agli attacchi di Lancini che trascina sul +2 le biancoblù (11-13), poi Farina ristabilisce la parità (13-13). Doppio attacco vincente di Lancini e arriva il primo time-out per Basso (16-18). Mazzoleni ferma a muro Coulibaly e ancora break Lpm Bam (16-20). Al rientro in campo doppio ace di Ghezzi e dentro Lux e Lapini (16-22). Ancora ace della schiacciatrice di Costa Volpino, poi è l’invasione di Riparbelli a chiudere il set: 16-25 e 1-1.

Apre di nuovo bene il parziale l’Lpm con Grigolo che trascina sul 4-0 le compagne di squadra. L’ace d Ghezzi sorprende la seconda linea di casa, poi Decortes ristabilisce le distanze (10-6). Mani-out di Lancini, poi ace anche per Riparbelli (13-8). Ancora ace di Allasia e primo time-out per Cominetti: 15-9. Grigolo fa il bello e cattivo tempo per il Puma, attacco in parallela e score sul 17-9. Muro di Decortes su Ghezzi: 18-9 e ancora break per Costa Volpino. Decortes attacca a tutto braccio sul muro bergamasco, poi. Ghezzi ferma a muro Farina (23-19). Ci pensa ancora una volta Laura Grigolo a chiudere il set: 25-19 e 2-1.

Formazioni che si fronteggiano punto a punto nella fase iniziale del parziale, poi il doppio errore di Lancini regala il +2 al Puma (6-4). Costa Volpino non ci sta e suona la carica con la stessa Lancini che mette la freccia per le biancoblù (8-9). Super difesa di Tellone e successivo attacco di Decortes, controsorpasso e time-out per Cominetti (11-9). Grigolo colpisce il muro avversario e le monregalesi scappano 13-10. Ace di Rossi e 13-12. Squadre che sbagliano poco nella fase centrale del set, poi Lux mette a segno due punti obbligando Cominetti al secondo break: 19-16. Brave le padrone di casa a non scomporsi ed a portarsi sul 21-17 con Farina. Mazzoleni prova a tenere agganciate le lombarde (23-20), ma ormai è troppo tardi. È il primo tempo di Riparbelli a regalare la vittoria alle padrone di casa dopo quattro sconfitte consecutive: 25-21 e 3-1.

Si tornerà in campo domenica 7 gennaio – a partire dalle 17.00 – con l’impegno in trasferta contro S. Giovanni in Marignano ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Costa Volpino ospiterà Macerata per la settima giornata di ritorno della Regular Season. Questa sera l’occasione è stata sfruttata, ma servirà una super prestazione per fermare anche la compagine guidata da Matteo Bertini, forte del quarto piazzamento in classifica.

Lpm Mondovì-Costa Volpino 3-1

(25-19, 16-25, 25-19, 25-21)

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Coulibaly, Tellone (L), Manig, Lapini. N.e.: Marengo, Lux. All.: Basso-Grasso.

COSTA VOLPINO: Dell’Orto, Ebatombo, Agbortabi, Mazzoleni, Vicet Campos, Lancini, Gay (L), Green, Rossi, Agazzi, Ghezzi. N.e.: Boshnakova, Magazza, Imperiali, Pacchiotti. All.: Cominetti-Taboni.
ARBITRI: Cavicchi-Tundo.

REGULAR SEASON – GIRONE B – SESTA – RITORNO (mar. 26 h.17): Macerata-S. Giovanni Marignano, Cremona-Offanengo, Montecchio-Melendugno, Lpm Bam-Costa Volpino, (h. 20.30) Olbia-Lecco. PROSSIMO TURNO – SETTIMA – RITORNO (dom. 07/01 h.17): Costa Volpino-Macerata, Offanengo-Montecchio, S. Giovanni Marignano-Lpm Bam, Melendugno-Olbia, Lecco-Cremona.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

Powered by Gmde srl