MENU

VOLLEY

Ruggito Lpm Bam, nella calza della Befana c’è il successo per 3-1 contro S. Giovanni in Marignano

Le rossoblù replicano l’impresa e conquistano la massima posta in palio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Ruggito Lpm Bam, nella calza della Befana c’è il successo per 3-1 contro S. Giovanni in Marignano

Foto ufficio stampa Omag-Mt San Giovanni In M.No

07/01/2024 - 18:52

di oss

Settima giornata di ritorno di Regular Season per l’Lpm Bam Mondovì, che apre il 2024 con la netta vittoria per 3-1 contro il S. Giovanni in Marignano. Sontuosa la prova di Tellone in difesa e di Decortes in attacco per il Puma che prova a lanciare lo sprint per la quinta posizione in classifica

Prima trasferta dell’anno per Mondovì che si presentava al Palamarignano per la settima volta, rinnovando un confronto avviato nel 2016, e forte dalla vittoria per 3-1 contro Costa Volpino e dopo la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, anche se la sensazione è che il Puma – in queste ultime settimane – abbia preso coscienza di come lavorare in palestra e affrontare le singole partite.

Dall’altra parte della rete un Omag MT reduce dalla netta sconfitta per 0-3 sul campo di Macerata e con soli tre punti conquistati negli ultimi 4 match disputati – frutto anche di numerosi infortuni –, ma alla ricerca di quelli che le permetterebbero il secondo obiettivo stagionale, ovvero il matematico accesso alla Pool Promozione.

Bertini schiera Turco in cabina di regia e Ortolani opposto, centrali Consoli e Parini in bada Pecorari e Nardo, libero Caforio. Basso risponde con la diagonale Allasia/Decortes al centro Farina e Riparbelli in posto-4 Grigolo e Lux, Tellone libero.

Nella gara di andata dello scorso 12 novembre l’Lpm Bam conquistò la massima posta in palio, imponendosi per 3-0 al PalaManera e con Decortes autentica mattatrice del match con 28 punti a referto.

Le due squadre si sono già affrontate 14 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in 10 occasioni, 4 i successi invece per le romagnole. Le ex dell’incontro sono Salì Coulibaly, a S. Giovanni in Marignano nelle stagioni 2019/2020 e 2021/2022, e Clara Decortes, in romagna nel 2019/2020.

Squadre che si fronteggiano punto a punto in apertura senza risparmiare colpi da una parte e dall’altra del campo, poi arriva il primo break della gara con Lux (6-8). Uno/due di Decortes e Bertini va a fermare il gioco sul 7-11. La chiamata non sortisce gli effetti sperati e le pumine volano 7-13 con Lux. Le padrone di casa faticano a ingranare e l’errore di Pecorari obbliga alla seconda chiamata il coach dell’Omag (8-15). Qualche errore monregalese nella fase centrale, ma l’inerzia del set nono cambia, il muro di Farina glissa il 15-22. L’errore in attacco di Decortes ed il successivo punto di Nardo obbligano anche Basso a fermare il gioco (17-23). Cresce S. Giovanni in Marignano con Ghibaudo al servizio, poi è Farina a chiudere il parziale: 20-25 e 0-1.

Ace di Turco in apertura di set, poi out il primo tempo di Riparbelli (4-1). Decortes riporta a -1 il Puma, ma Lux sbaglia il successivo servizio (4-6). L’ace di Allasia ristabilisce la parità, poi si riprende a battagliare su tutti i palloni. L’Lpm mette la freccia con Riparbelli e Allasia che murano prima Parini e poi Ortolani (11-13). Ace di Lux, con le monregalesi riprendono a spingere sull’acceleratore (12-15). L’errore in attacco di Consoli obbliga Bertini a fermare il gioco sul 14-18. È notte fonda per le padrone di casa, con Turco che accompagna la palla in palleggio (16-20). Lpm tira ancora su la saracinesca: Riparbelli ferma a muro Ortolani e Bertini richiama nuovamente le sue ragazze (17-22). Ancora doppio muro-punto di Riparbelli che chiude prepotentemente il set: 18-25 e 0-2.

Terzo di gioco che si apre ancora con il triplo vantaggio Omag grazie alla diagonale di Ortolani (5-2). Le monregalesi non ci stanno e agganciano subito la parità con Grigolo (6-6). L’ace di Parini ristabilisce le distanze (8-6), poi le padrone di casa staccano nuovamente la spina e le rossoblù passano grazie a Decortes (9-10). Pecorari sorprende in ricezione Tellone, poi ancora Decortes per la nuova parità (10-10). Break Lpm con l’errore di Nardo (11-13). Doppio ace di Consoli su Lux (14-13). Pecorari e Consoli danno la scossa alle romagnole e Basso prova a correre ai ripari fermando il gioco (20-17). Al rientro squadre in campo non c’è la risposta del Puma e ne approfitta l’Omag che scappa 22-17, ancora break per Basso. Si scuotono le rossoblù con Lapini al servizio ed è la volta di Bertini per fermare il gioco (23-20). Ace di Lapini (23-21). È la diagonale di Consoli a chiudere il set: 25-22 e 1-2.

Subito 0-2 in apertura di set con l’invasione a rete delle romagnole e relativo cartellino giallo per proteste. Si accendono gli animi sul successivo attacco in parallelo di Lux, prima assegnato a Mondovì poi giudicato out, ma a seguito di proteste che hanno portato al cartellino rosso per la panchina dell’Omag (1-3). Grigolo e Decortes portano il Puma sul +3 (5-8). Ancora attacco vincente di Decortes: 7-11 e time-out per Bertini. Il doppio ace di Pecorari scuote il Palamarignano (10-11). Prestazione maiuscola di Tellone che “apparecchia” al successivo muro di Lux (11-13). Ancora la statunitense a segno e nuovo break per Bertini (11-14). Decortes continua a trascinare il Puma (16-19). Il muro di Parini ferma Lux sul 23-20 e arriva anche il time-out per Basso. È il muro di Lux su Ortolani che pone fine alla gara: 20-25 e 1-3.

Si tornerà in campo domenica prossima – 14 gennaio – con lo scontro diretto in trasferta a Offanengo ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre S. Giovanni in Marignano sarà ospite di Lecco. Sarà un match importantissimo in chiave classifica per le pumine, che cercano la certezza del quinto posto in classifica.

S. Giovanni in Marignano-Lpm Mondovì 1-3

(20-25, 18-25, 25-22, 20-25)

S.G. MARIGNANO: Turco, Ortolani, Consoli, Parini, Pecorari, Nardo, Caforio (L), Ghibaudo, Cangini, Meliffi. N.e.: Salvatori, Urbinati. All.: Bertini-Zanchi.

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Coulibaly, Lapini. N.e.: Marengo. All.: Basso-Grasso.

ARBITRI: Dell’Orso-Proietti.

REGULAR SEASON – GIRONE B – SETTIMA – RITORNO (dom. h.17): Costa Volpino-Macerata, Offanengo-Montecchio, S. Giovanni Marignano-Lpm Bam, Melendugno-Olbia, Lecco-Cremona. PROSSIMO TURNO – OTTAVA – RITORNO – PENULTIMA (dom. 14 h.17): Lecco-S. Giovanni Marignano, Offanengo-Lpm Bam, Montecchcio-Olbia, Costa Volpino-Cremona, Macerata-Melendugno.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

Powered by Gmde srl