VOLLEY
Foto Guidi Peirone
21/01/2024 - 18:53
di oss
Ultima giornata di ritorno di Regular Season per l’Lpm Bam Mondovì, che conquista la quarta vittoria consecutiva imponendosi per 3-1 al PalaManera contro la Picco Lecco. Una prova convincente delle monregalesi che, sotto di un set, sono brave a non scomporsi e far vedere un gioco a tratti piacevole. Prima Decortes, poi Grigolo e Lux regalano il successo alla compagine di coach Basso che chiude la prima parte della stagione con un successo.
Archiviato l’obiettivo Pool Promozione, era tempo per l’Lpm Bam Mondovì di concludere positivamente la prima parte della stagione. La stessa che è stata condizionata dall’infortunio precoce di Pizzolato, la bella “scoperta” di Alice Farina e dal cambio di allenatore in panchina.
Mondovì si presentava al match odierno forte delle ultime tre vittorie consecutive – ai danni di Costa Volpino, San Giovanni in Marignano e Offanengo – e con tutta l’intenzione di continuare il trend positivo ai danni della Picco Lecco aumentando il proprio bottino in classifica per la seconda fase.
Dall’altra parte della rete le biancorosse sono reduci dalla sconfitta casalinga contro S. Giovanni in Marignano (1-3) e occupano la terzultima piazza della classifica ferme a quota 16. Obbiettivo di giornata: strappare qualche punto importante alle monregalesi per muovere la propria classifica verso l’alto.
Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Milano risponde con la diagonale Sassolini/Conti al centro Piacentini e Caneva in posto-4 Zojzi e Nardelli, Barbagallo libero.
Nella gara di andata dello scorso 22 novembre, Lecco conquistò la vittoria dopo una battaglia durata cinque set e imponendosi per 3-2 al Palazzetto Comunale "Al Bione".
Le due squadre si sono già affrontate 3 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in 2 occasioni, 1 solo il successo invece per le lecchesi. Le due ex dell’incontro sono Veronica Allasia e Clara Decortes, entrambe in biancorosso nella stagione 2022/2023.
Squadre che si fronteggiano punto a punto in apertura di set poi, con Ripaerbelli al servizio, è la formazione di casa a trovare il primo break con il muro di Allasia su Nardelli (13-11). Lecco ristabilisce subito le distanze, poi Piacentini ferma a muro Farina e +2 Lecco (14-16). Zojzi colpisce la retroguardia monregalese e Basso ferma per la prima volta il gioco (16-19). Lux fatica a trovare il bandolo della matassa in ricezione e Basso chiama nuovamente il time-out sul 17-22. Farina sale in cattedra sottorete fermando a muro Nardelli ed è la volta di Milano di richiamare le sue ragazze sul 21-23. È Zojzi a chiudere il parziale in pipe: 21-25 e 0-1.
Secondo set che si apre con un Puma subito avanti 4-1 con Grigolo in battuta. Zojzi accorcia subito le distanze per Lecco, non si fida Basso che ferma subito il gioco (4-3). Riparbelli in fast riporta avanti le rossoblù (8-5). Ace di Caneva, poi Nardelli pareggia i conti per la Picco (8-8). Lux dai nove metri mette in seria difficoltà la ricezione lombarda, prova a correre ai ripari Milano chiamando time-out (11-8). Si combatte su tutti i palloni al PalaManera, poi l’ace di Decortes porta sul +6 le padrone di casa: 19-13 e ancora break per Lecco. Al rientro formazioni in campo non cambia l’esito del set con l’Lpm che spinge sull’acceleratore e che trova anche il 21-14 con Riparbelli. È la stessa centrale a chiudere il parziale al servizio: 25-15 e 1-1.
Terzo parziale che si apre con Piacentini sugli scudi, due ace e l’errore del muro monregalese (0-4). Rossoblù che pareggiano subito i conti con Decortes (5-5). Lux e Farina regalano il +2 all’Lpm e Milano ferma il gioco sul 7-5. Momento no per le lecchesi, ne approfitta Mondovì con Lux sugli scudi (11-6). Ancora la statunitense a segno per il Puma e che obbliga il coach delle biancoblu a fermare il gioco (15-7). Doppio ace della statunitense e punteggio che vola sul 20-8, spazio al campo per Manig e Marengo. Ace dell’opposto di casa (23-12), poi Lecco rientra in gara grazie agli errori del Puma. È l’errore in battuta d Zojzi a chiudere il set: 25-19 e 2-1.
Decortes parte forte per Mondovì, poi Zojzi pareggia subito i conti (2-2). Formazioni che si inseguono, poi Farina trova l’ace del 6-5. Riparbelli si fa murare due volte la fast da Piacentini ed il break lo trovano le lombarde (7-9). Padrone di casa che impattano sul pari grazie a Decortes e Lux (12-12). Controsorpasso con il muro-punto di Farina e time-out per Milano (14-12). Lecchesi che accusano il colpo, servizio tattico di Farina e 16-13. Qualcosa da rivedere nel muro di casa e Lecco impatta sulla parità (16-16). Si continua a giocare punto a punto, poi Mondovì trova il break grazie all’errore in alzata di Sassolini: 24-22 e Milano richiama nuovamente le sue ragazze.
Si tornerà in campo domenica prossima – 28 gennaio – con l’impegno casalingo contro l’Albese Como ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, per la prima gara della Pool Promozione. Comincerà il vero test per la formazione guidata da Claudio Basso, attesa da ulteriori dieci gare per provarsi a giocare il tutto per tutto puntando ad arrivare nelle prime quattro posizioni. Non sarà semplice e servirà un Puma super aggressivo per provare la scalata alla vetta, ma sarà il campo a sancire il verdetto finale.
Lpm Mondovì-Lecco 3-1
(21-25, 25-15, 25-19, 25-23)
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: /. All.: Basso-Grasso.
LECCO: Sassolini, Conti, Piacentini, Caneva, Zojzi, Nardelli, Barbagallo (L), Invernizzi, Frigerio. Cantaluppi, Morandi, Mainetti. N.e.: Rimoldi. All.: Milano-Belloni.
ARBITRI: Lambertini-Galletti.
REGULAR SEASON – GIRONE B – NONA – RITORNO: Melendugno-Offanengo, Olbia-Macerata, Cremona-Montecchio, Lpm Bam-Lecco, S. Giovanni Marignano-Costa Volpino. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – PRIMA – (dom. h.17): Perugia-Macerata, S. Giovanni Marignano-Busto Arsizio, Lpm Bam-Como, Talmassons-Cremona, Messina-Montecchio.
Powered by Gmde srl