MENU

VOLLEY

L’Albese Como detta legge al PalaManera: Lpm Bam va ko 3-0

Si arresta la corsa delle monregalesi che cedono la massima posta in palio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Decortes attacca il muro cremasco

Foto Guido Peirone

28/01/2024 - 18:22

di oss

Prima gara di andata di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che si arrende, dopo quattro vittorie consecutive, cedendo 0-3 contro l’Albese Como. Una prova opaca delle monregalesi che, avanti nel primo parziale, subiscono il ritorno di fiamma delle cremasche cedendo la massima posta in palio.

Mondovì che voleva continuare a deliziare i propri tifosi, si presentava al match odierno forte delle ultime quattro vittorie consecutive in Regular Season – l’ultima delle quali ai danni del Lecco domenica scorsa – e con tutta l’intenzione di cominciare la risalita in classifica nella Pool Prozione.

Dall’altra parte della rete l’Albese Volley Como arrivava da una striscia vincente di ben sei 3-0 consecutivi, interrotta nell’ultima giornata dall’ex capolista del girone A Perugia. Questo ha confermato il quinto piazzamento in graduatoria, spedendo a giocarsi la Pool Salvezza il Brescia.

Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Chiappafreddo risponde con la diagonale Nicolini/Zatkovic al centro Meli e Veneriano in posto-4 Longobardi e Bulaich, Fiori libero.

Le due squadre si sono già affrontate 4 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in tutte le occasioni. L’nica ex dell’incontro è Marika Longobardi, in casacca rossoblù nella scorsa stagione.

Formazioni che si fronteggiano punto a punto in apertura poi, con Lux al servizio e la diagonale di Grigolo, le monregalesi trovano il +4 (8-4). Farina sugli scudi, primo tempo vincente e 11-7. Zatkovic viene murata dal muro di casa e Chiappafreddo ferma il gioco (12-7). Bulaich suona la carica per le lombarde che si riportano sotto (14-13). Zatkovic mette la freccia per le cremasche (15-16). Ancora l’argentina a segno da seconda linea, non si fida Basso che ferma il gioco sul 16-18. Ace di Zatkovic e ancora time-out per le rossoblù (18-21). Ancora ace delle cremasche con Longobardi (19-23). Le ospiti spingono sul fondamentale della battuta ed è l’ace di Meli a chiudere il parziale: 20-25 e 0-1.

Secondo set che si apre con le cremasche che continuano a spingere sull’acceleratore e che trovano il primo break con il muro di Veneriano (4-6). Formazione di casa che prova a spaziare sul fronte di attacco, ma che non passa dal muro lombardo. Ace di Longobardi: 7-12 e dentro Coulibaly in ricezione. Bulaich a segno da posto-4 e primo time-out per Basso (11-16). Zatkovic continua a martellare punti per la formazione di Chiappafreddo (13-20). È proprio la piazzata della giocatrice slovena della nazionale a chiudere il parziale: 19-25 e 0-2.

Ace in apertura di set per Bulaich (0-2). Zatkovic colpisce subito la retroguardia monregalese obbligando Basso al primo time-out sull’1-6. Ancora difficoltà sulla ricezione per Mondovì e ace di Zatkovic (2-8). Lpm che trova il primo ace dell’incontro con Lux, poi Meli ristabilisce le distanze (4-10). Veneriano a terra con il primo tempo dell’8-15. Lux ferma a muro Zatkovic e -4 (11-15). La nazionale slovena detta legge: ace e time-out per Basso (12-19). Terzo attacco vincente consecutivo di Decortes (15-20). Pallonetto vincente di Coulibaly ed è la volta di Chiappafreddo per fermare il gioco sul 17-20. Ancora Cuolibaly a segno sulle mani di Veneriano (19-21). Scambio lunghissimo che termina con la parallela vincente di Bulaich (20-23). È Longobardi a chiudere i giochi: 21-25 e 0-3.

Si tornerà in campo domenica prossima – 4 febbraio – con l’impegno in trasferta contro la Futura giovani delle ex Rebora, Tonello e Zanette ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, per la seconda gara della Pool Promozione, impegno casalingo contro il S. Giovanni Marignano per l’Albese Como. Non sarà semplice mettersi in mostra per un Puma apparso senza artigli contro una formazione lombarda più affamata.

Lpm Mondovì-Como 0-3

(20-25, 19-25, 21-25)

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Marengo, Cagnasso, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.

COMO: Nicolini, Zatkovic, Meli, Veneriano, Longobardi, Bulaich, Fiori (L). N.e.: Brandi, Bernasconi, Patasce, Radice. All.: Chiappafreddo-Cardinali.

ARBITRI: Marigliano-Giulietti

POOL PROMOZIONE – PRIMA: Perugia-Macerata, S. Giovanni Marignano-Busto Arsizio, Lpm Bam-Como, Talmassons-Cremona, Messina-Montecchio. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – SECONDA – (dom. 04 h.17): (sab h. 15.30) Cremona-Messina, Futura-Lpm Bam, Como-S. Giovanni Marignano, Macerata-Talmassons, Montecchio-Perugia.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

Powered by Gmde srl