VOLLEY
Foto ufficio stampa Futura Giovani Busto Arsizio
04/02/2024 - 18:51
di oss
Seconda gara di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che trova la seconda sconfitta consecutiva: contro la Futura Giovani Busto Arsizio è 1-3. Ancora una prestazione altalenante delle monregalesi che alternano sprazzi di buona pallavolo a brutti blackout, ma che sanno “vendere cara la pelle” contro le bustocche. L’infortunio in corso di gara di Cvetnic non spiana la casa al Puma, ancora alla ricerca della forma migliore.
Pumine che si presentavano al match odierno intenzionate a muovere ufficialmente la classifica in questa seconda fase. La gara persa per 3-0 contro l’Albese Como al PalaManera – arrivata dopo quattro successi consecutivi – doveva scuotere nelle fondamenta la formazione monregalese, alla quale adesso serve un mezzo miracolo per poter rimanere agganciata al treno dei Playoff.
Dall’altra parte della rete la Futura Giovani Busto Arsizio è reduce da una settimana di fuoco che l’ha vista scendere in campo tre volte – tra campionato e Coppa Italia – e che tornava al PalaBorsani con lo scopo di dimenticare in fretta la sconfitta subita in terra romagnola contro il S. Giovanni Marignano.
Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Amadio risponde con la diagonale Monza/Zanette al centro Tonello e Rebora in posto-4 Cvetnic e Conceicao, Bonvicini libero.
Le due squadre si sono già affrontate 6 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in 4 occasioni, 2 i successi delle “cocche”. Sono tre le ex dell’incontro, tutte dalla parte lombarde, con Sofia Rebora e Viola tonello in casacca rossoblù dal 2017 al 2020 ed Elisa Zanette dal 2018 al 2020.
Aprono forte le padrone di casa, subito avanti 2-0 con Tonello e Zanette. Errore da una parte e dall’altra in battuta, poi Decortes a segno per Mondovì (8-4). Doppio attacco vincente di Grigolo e 9-7. Il tentativo di rimonta si ferma sul primo tempo vincente di Rebora, primo time-out per Basso (14-10). Il tempo sortisce gli effetti sperati e le rossoblù si riportano sotto con il muro di Farina (14-13). Con Zanette al servizio le lombarde tornano a spingere sull’acceleratore, ancora break per Basso (18-13). Cade male Cvetnic sul 19-16, subito rilevata da Pomili. Non cambia l’inerzia del set, con le “cocche” che legittimano il vantaggio e chiudono il set con il primo tempo di Tonello: 25-19 e 1-0.
Si ripete il copione precedente in apertura, con Zanette che sigla subito il 2-0. Lux in diagonale e Decortes in block-out provano a tenere agganciate le monregalesi (5-4). Doppio muro vincente monregalese di Riparbelli e Grigolo ed è la volta di Amadio per fermare il gioco (6-7). Zanette a segno per le padrone di casa e 8-8. Ancora muro vincente di Riparbelli, ma Zanette dice di no (9-10). Decortes prova a rispondere all’opposto di casa, ma la palla è fuori (14-12). Parziale di 3-0 per l’Lpm Bam che, con l’ace di Lux, mette nuovamente la freccia (15-16). Grigolo per il +2 rossoblù e ancora break per Amadio (15-17). Decortes firma il 16-20 passando alta sopra il muro di casa in difficoltà. È la fast di Farina a chiudere il parziale: 20-25 e 1-1.
Partenza di set ancora una volta difficoltoso per Mondovì, subito sotto 4-0. Lux suona la carica per le “pumine” (4-3). Ancora errori rossoblù in attacco e punteggio che torna sul +3 Busto (7-4). Ace di Allasia, poi Zanette piazza out (7-6). Rebora non trova le mani di nessuno a muro, parità (8-8). Decortes e l’errore di Zanette regalano il +2 al Puma (9-11). Si combatte punto a punto, poi break lombardo con Zanette (16-14). Ace dell’opposto bustocco: 18-15 e time-out per Basso. Decortes e l’errore di Monza riportano sotto le rossoblù, break per Amadio (18-17). La chiamata sortisce gli effetti sperati e Conceicao si carica sulle spalle le padrone di casa: 21-17 ed è la volta di Basso per richiamare le sue ragazze. Non cambiano le sorti del parziale, con la Futura che si riporta avanti: 25-21 e 2-1.
Quarto set che si apre punto a punto, poi l’errore di Lux porta sul 5-2 le “cocche”. Lpm Bam che fa il bello ed il cattivo tempo, alternando punti ad altrettanti errori e con il punteggio che schizza 13-8. Deortes colpisce troppo forte, cercando e non trovando le mani del muro avversario: 17-13 e time-out per Basso. Azione combattuta da una parte e dall’altra del campo, poi è capitan Grigolo a passare: 19-17 ed è Amadio a fermare il gioco. È l’errore di Decortes, dopo la bella diagonale di Zanette, a chiudere i giochi: 25-19 e 3-1.
Si tornerà in campo a partire da venerdì prossimo – 9 febbraio – per la terza giornata di Pool Promozione, con l’impegno casalingo contro Talmassons delle ex Hardeman e Populini ad attendere l’Lpm Bam Mondovì (sabato sera a partire dalle 20), impegno in trasferta a Montecchio per Busto Arsizio, nell’anticipo delle 18. Una gara tutt’altro che semplice per il Puma monregalese, ancora a caccia della prima vittoria di questa Pool.
Busto Arsizio-Lpm Mondovì 3-1
(25-19, 20-25, 25-21, 25-19)
BUSTO ARSIZIO: Monza, Zanette, Tonello, Rebora, Cvetnic, Conceicao, Bonvicini (L), Del Core, Pomili, Bosso. N.e.: Bresciani, Furlan, Pomili, Osana. All.: Amadio-Tettamanti.
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Marengo, Cagnasso, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.
ARBITRI: Pescatore-Mannarino
POOL PROMOZIONE – SECONDA: Cremona-Messina, Busto Arsizio-Lpm Bam, Como-S. Giovanni Marignano, Macerata-Talmassons, Montecchio-Perugia. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – TERZA: (ven. 9 h.20) Montecchio-Busto Arsizio; (sab 10 h. 18) Macerata-Como, (h. 20) Lpm Bam-Talmassons, (h. 20.30) Perugia-Cremona; (dom 11 h. 17) S. Giovanni Marignano-Messina.
Powered by Gmde srl