VOLLEY
Foto Guido Peirone
10/02/2024 - 22:31
di oss
Terza gara di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che può gioire per la prima volta in questa Pool Promozione: contro Talmassons è vittoria al tie-break. Una gara a fasi alterne delle monregalesi, brave a non farsi scoraggiare dopo essere andate sotto di un set. Una formazione “operaia” brava ad approfittare delle difficoltà avversarie e che, alla fine, trova una meritata vittoria contro delle buone avversarie.
Mondovì si presentava al match odierno dopo la sconfitta subita in casa di Busto Arsizio e quella, già archiviata, contro l’Albese Como. Nonostante la bella prestazione esibita contro le lombarde, le monregalesi sono ancora a caccia della prima vittoria in questa Pool Promozione.
Dall’altra parte della rete Talmassons puntava al tris dopo i successi contro Cremona e Macerata – che la precedono in classifica rispettivamente al quinto e quarto posto – per diminuire il gap che la separa dalle formazioni di testa.
Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Barbieri risponde con la diagonale Eze/Piomboni al centro Eckl e Costantini in posto-4 Hardeman e Populini, Negretti libero.
Le due squadre si sono già affrontate 3 volte in passato, con le “pumine” che hanno centrato la vittoria in tutte le occasioni. Sono tre le ex dell’incontro, con Laura Grigolo a Talmassons nella stagione 2021/2021, Leah Hardeman in rossoblù dal 2020 al 2022 e Alessia Populini dal 2021 al 2023.
Apre l’ace di Populini (0-1). Decortes con una piazzata trova subito il pari, poi attacco out di Costantini e break monregalese (5-3). Ace di Eze e 5-5. Ace di Farina, poi diagonale vincente di Decortes: 10-7 e time-out per Barbieri. Al rientro squadre in campo ancora ace di Farina (11-7). Talmassons non molla e con una buona fase break trova il pari a quota 11. Squadre che si fronteggiano punto a punto, poi pallonetto di Lux e 17-15. Eckl ribalta il parziale obbligando Basso a fermare il gioco per il Puma (18-19). Imprecisioni di Mondovì che regalano il +3 a Populini: 19-22 e ancora break per Basso. È l’attacco di Hardeman a chiudere il parziale: 23-25 e 0-1.
Formazioni che si danno battaglia fin dalle fasi iniziali del set, poi l’attacco out di Lux regala il +2 alle friulane (4-6). Piomboni rincara la dose per le sue compagne di squadra (4-8). Con Lux in battute le rossoblù riagguantano la parità (8-8). Costantini tira su la saracinesca e 12-14 per le “pink panters” nonostante il buon momento di Grigolo. Doppio primo tempo di Farina e l’Lpm impatta 15-15. Parziale di 3 punti per le friulane che si riportano davanti: 15-18 e time-out per Basso. Doppio muro vincente di Mondovì sulle fast di Talmassons (19-22). Decortes prova a scuotere le monregalesi: 21-23 ed è la volta di Barbieri per fermare il gioco. Riparbelli in battuta riporta l’Lpm alla nuova parità (24-24). Invasione di Eze e +1 Puma (25-24). È il mani-out di Decortes a chiudere il parziale dopo una super difesa di Tellone: 27-25 e 1-1.
Cartellino rosso in apertura di set per Talmassons, poi Farina per il 2-0 rossoblù. Ace di Costantini e parità (5-5). Ancora un’invasione da parte di Eze e 9-7 Lpm Bam. Decortes trascina le monregalesi sul 14-11, dentro Kavalenka per le friulane. Punto fortunoso dell’opposto di casa dopo un’ottima difesa: +4 e time-out per Barbieri (17-13). È notte fonda per le “pantere” che vedono scappare le monregalesi: 19-13 e ancora Barbieri a richiamare le sue ragazze. Non cambia l’inerzia del set, con Allasia che colpisce di seconda (21-14). È l’attacco out di Costantini a chiudere il parziale: 25-16 e 2-1.
Subito break Lpm in apertura con la fast di Riparbelli (2-0). Ace di Eckl e 2-2. Ancora break monregalese, ma Eckl risistema subito le cose (6-6). Si battaglia punto a punto poi, con Bole al servizio, Talmassons trova il +2: time-out per Basso (9-11). Decortes per la nuova parità (11-11). Eze al terzo muro-punto del set (12-14). Piomboni non si fa sorprendere da Grigolo, ancora muro e Basso ferma il gioco (13-16). Ancora l’opposto monregalese che gioca sul “velluto” con le mani di Eckl, nuova parità (18-18). Sale su la saracinesca friulana per il nuovo vantaggio Talmassons (21-23). Risponde per le rime il Puma che ferma due volte le avversarie sottorete e impatta 24-24. È la piazzata di Bole a portare le formazioni al tie-break: 24-26 e 2-2.
Squadre subito punto a punto in apertura di set, poi Piomboni trova il break per le friulane: 4-6 e time-out per Basso. Con Decortes al servizio l’Lpm Bam trova un parziale di 3-0, si va al cambio campo sull’8-7. Grigolo per il massimo vantaggio monregalese del set, Eckl è murata: 11-8 e time-out per Barbieri. Farina spedisce fuori la fast e Talmassons si riporta sotto (13-12). Muro-punto di Piomboni e 13-13, Basso ferma il gioco. È la diagonale out di Piomboni a chiudere la gara: 17-15 e 3-2
Si tornerà in campo mercoledì prossimo – 14 febbraio – per la terza quarta giornata di Pool Promozione, con il difficile impegno in trasferta contro Perugia ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Talmassons ospiterà San Giovanni in Marignano. L’ennesima sfida ad attendere il Puma rossoblù, che sicuramente farà di tutto per giocarsela alla pari contro la capolista.
Lpm Mondovì-Talmassons 3-2
(23-25, 27-25, 25-16, 24-26, 17-15)
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Coulibaly, Lapini. N.e.: Manig, Marengo, Cagnasso, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.
TALMASSONS: Eze, Piomboni, Eckl, Costantini, Hardeman, Populini, Negretti (L), Kavalenka, Bole. N.e.: Bagnoli, Grazia, Gulich, Monaco. All.: Barbieri-Parazzoli.
ARBITRI: Kronaj-Fontini.
POOL PROMOZIONE – TERZA: Montecchio-Busto Arsizio, Macerata-Como, Lpm Bam-Talmassons, Perugia-Cremona, S. Giovanni Marignano-Messina. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – QUARTA: (mer. 14 h.20) Perugia-Lpm Bam, Talmassons-S. Giovanni Marignano, (h. 20.30) Busto Arsizio-Cremona, Albese Como-Montecchio, Messina-Macerata.
Powered by Gmde srl