VOLLEY
Foto Oreste Testa - Bartoccini-Fortinfissi Perugia
14/02/2024 - 21:50
di oss
Quarta gara di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che cede 3-1 contro la capolista Perugia. Brave le “pumine” a mettere in difficoltà in più di un’occasione le padrone di casa, che legittimano i 20 successi in stagione (21 questa sera). Più che il risultato questa sera si cercava la continuità di prestazione per le monregalesi, che obbligano le umbre agli straordinari strappando ai vantaggi il secondo set – cosa che non veniva concesso agli avversari dai quarti di finale di Coppa Italia – prima di arrendersi in quattro parziali.
Mondovì si presentava al match odierno forte della vittoria di sabato sera – al PalaManera – contro il Talmassons delle ex Populini e Hardeman. Una prova di carattere per le rossoblù, che stanno affrontando un periodo in crescendo dopo l’avvio “shock” di questa seconda fase, cominciata con la sconfitta per 3-0 contro Albese Como.
Dall’altra parte della rete una Perugia forte della prima posizione in classifica ed a +6 dalla diretta inseguitrice Busto Arsizio – unica formazione ad aver rifilato una sconfitta alle umbre nel corso di questa stagione – e che puntava a continuare il “filotto” ai danni della formazione monregalrse.
Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Giovi risponde con la diagonale Ricci/Lucumi al centro Bartolini e Cogliandro in posto-4 Kosareva e Traballi, Sirressi libero.
Le due squadre si sono già affrontate 4 volte in passato, con le squadre in perfetta parità: 2 successi per le “pumine” e 2 per la Fortinfissi. Non ci sono ex dell’incontro.
Approccia bene Mondovì in apertura, che si porta due volte sul +2 (2-4). Secondo fallo a rete delle rossoblù e parità (6-6). Bartolini spedisce fuori la fast (6-9), poi una serie di errori monregalesi e le padrone di casa pareggiano i conti a quota 11. Provano a resistere le ospiti, ma Lucumi mette la freccia per Perugia: 16-14 e time-out per Basso. Al rientro squadre in campo il copione non cambia, con le umbre che allungano con il proprio opposto, ancora break per Basso (20-16). Sul 17-23 cambio diagonale per le “pumine” e dentro Manig e Marengo, ma ormai è troppo tardi, Traballi chiude il set in parallela: 25-20 e 1-0.
Squadre che battagliano nelle fasi iniziali del secondo parziale che rimane in parità fino al 6-6, poi è Perugia a trovare l’allungo con il muro di Kosareva su Decortes (8-6). L’ace di Grigolo pareggia i conti (8-8), poi controsorpasso Mondovì con l’invasione di Ricci: 9-10 e primo time-out per Giovi. Cogliandro impatta sull’11-11, poi si continua a braccetto. Break point di Lucumi, poi Traballi per il +3 umbro (18-15). Doppio muro vincente di Allasia (18-17), ma Perugia scappa di nuovo con il pallonetto di Cogliandro: 22-20 e Basso richiama le sue ragazze. Traballi a colpo sicuro, ma l’attacco è out (24-24). Monregalesi che non mollano e passano con Decortes: 25-26 ed è la volta di Giovi per fermare il gioco. È il muro punto di Farina a riportare in gara le “pumine”: 25-27 e 1-1.
Perugia parte con un altro piglio nel terzo set, subito avanti con Lucumi 2-0. Doppio errore in attacco rossoblù poi muro di Traballi su Farina (5-1). Ace di Traballi: 8-3 e time-out per Basso. Al rientro squadre in campo ace anche di Farina, poi out l’attacco di Kosareva (8-6). Il posto-4 di casa rialza subito la testa, poi Grigolo spedisce sul fondo: 13-7 e secondo break per Basso. Sul 15-8 si rivede in campo Coulibaly per Grigolo, ma il copione non cambia: ace di Kosareva (16-8). Il divario è troppo ampio e Traballi la porta sul 20-11. Decortes e Farina riavvicinano il puma (20-14), ma ormai è troppo tardi e Lucumi chiude il parziale: 25-18 e 2-1.
Squadre appaiate anche in apertura di quarto parziale poi muro-punto di Farina, non si fida Giovi che ferma subito il gioco (4-5). Traballi trova l’ace con un servizio corto, poi Kosareva piega le mani a Tellone (9-7). Rischiano troppo le monregalesi con la fast out di Riparbelli, scappa Perugia (13-9). Decortes e Lux avvicinano il Puma (14-12), poi ace aiutato dal nastro di Cogliandro: 18-14 e Basso chiama time-out. Lucumi trascina le padrone di casa sul 20-16. Si battaglia nella fase finale del set, Farina riporta sotto le rossoblù (23-21). È l’errore in attacco di Decortes a chiudere i giochi: 25-22 e 3-1.
Si tornerà in campo domenica 25 febbraio, per la quinta giornata di Pool Promozione e l’impegno casalingo contro Messina ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Perugia se la vedrà contro San Giovanni Marignano in trasferta. Ultima gara di andata di questa seconda fase e gara insidiosa per il Puma rossoblù, che farà di tutto per scendere il campo con la voglia di riscatto e, soprattutto, senza nulla da perdere.
Perugia-Lpm Mondovì 3-1
(25-20, 25-27, 25-18, 25-22)
PERUGIA: Ricci, Lucumi, Bartolini, Cogliandro, Kosareva, Traballi, Sirressi (L), Messaggi, Atamah. N.e.: Braida, Turini, Viscioni, Lillacci. All.: Giovi-Marangi.
LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: Cagnasso, Pizzolato. All.: Basso-Grasso.
ARBITRI: Viterbo-Polenta.
POOL PROMOZIONE – QUARTA: Perugia-Lpm Bam, Talmassons-S. Giovanni Marignano, Busto Arsizio-Cremona, Albese Como-Montecchio, Messina-Macerata. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – QUINTA (dom. 25 h.17): (h. 15) Macerata-Busto Arsizio; (h.16) Lpm Bam-Messina; S. Giovanni Marignano-Perugia, Cremona-Albese Como, Montecchio-Talmassons.
Powered by Gmde srl