MENU

VOLLEy

L’Lpm Bam Mondovì ferma la corsa di Messina: al PalaManera è 3-2 per le monregalesi

Tornano alla vittoria le rossoblù dopo la battuta di arresto contro Perugia

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
L’Lpm Bam Mondovì ferma la corsa di Messina: al PalaManera è 3-2 per le monregalesi

Decortes a punto - foto Guido Peirone

25/02/2024 - 18:20

di oss

Quinta gara di Pool Promozione per l’Lpm Bam Mondovì che torna alla vittoria: la battaglia contro Messina finisce 3-2 per il Puma rossoblù. Una gara a fasi alterne delle monregalesi, brave rispondere agli attacchi avversari facendo salire il muro, vera chiave di svolta del match. Due punti importantissimi che tornano a far muovere la classifica verso l’alto.

Mondovì si presentava al match odierno dopo la vittoria al tie-break contro Talmassons e la sconfitta subita in casa della “corazzata” Perugia – nell’ultima gara del 14 febbraio –, ma con le prestazioni in crescendo e che stanno finalmente rendendo giustizia alla formazione monregalese.

Dall’altra parte della rete Messina, dopo la sconfitta contro San Giovanni Marignano, ha ripreso la sua marcia imponendosi – davanti al pubblico del PalaRescifina – per 3-1 contro Macerata, nello scontro al vertice della Pool Promozione di A2, e saldamente alla terza posizione in classifica.

Per il match odierno Basso si affida a Allasia in cabina di regia e Decortes opposto, centrali Riparbelli e Farina in bada Grigolo e Lux, libero Tellone. Bonafede risponde con la diagonale Galletti/Payne al centro Martinelli e Modestino in posto-4 Joly e Battista, Maggipinto libero.

Formazioni punto a punto in fase iniziale di match, poi sono le “pumine” a provare l’allungo con l’errore di Modesino (5-3). Payne al servizio ritrova la parità (5-5). Con Modestino al servizio Messina ribalta le sorti del set (8-10), poi Riparbelli riporta sotto le padrone di casa (11-12). Diagonale stretta di Decortes ed è di nuovo parità, poi ace di Allasia (14-13). Momento di difficoltà delle messinesi che commettono anche invasione con Martinelli: 20-17 e time-out per Bonafede. Side-out Lpm di Riparbelli in fast (21-18). Sempre Decortes a spingere sull’acceleratore per le padrone di casa: 23-20 e ancora break per Bonafede. È l’opposto di casa a chiudere il parziale con una bella palla spinta: 25-22 e 1-0.

Avvio di set frammentato con qualche errore di troppo da parte dei due sestetti, poi ace di Joly e muro-punto di Battista: 4-6 e time-out per Basso. Battista sale in cattedra per Akademia, poi è notte fonda per Lpm, ancora break per Basso: 8-14. Farina prova a suonare la carica per le sue compagne di squadra (11-15), ma è troppo tardi. Ace del 10 di casa e dentro Rossetto per Joly (13-16). Più concreto Messina con i suoi terminali di palla alta, Payne trascina sul 14-22 le siciliane. È l’ace di Battista a chiudere il parziale: 15-25 e 1-1.

Set che si apre con Messina in scioltezza e con Payne che fa il bello e cattivo tempo (2-5). Modestino ferma a muro Grigolo, non si fida Basso che ferma il gioco sul 5-9. La chiamata sortisce gli effetti sperati con Lpm che si riporta sotto con Decortes (11-13). L’ace di Battista ristabilisce le distanze, ancora time-out per Basso (11-15). Farina riavvicina le padrone di casa su ricezione abbondante (14-17), poi Decortes mantiene inalterato il distacco: 16-18 e prima chiamata per Bonafede. Messina la ribalta e, con Modestino, ritrova il +4 a muro. Ace di Rossetto (16-21). Non c’è più storia per le rossoblù ed è l’attacco di Payne a chiudere il parziale: 20-25 e 1-2.

Prova a risuonare la carica il Puma nel quarto set, avanti con il doppio ace di Lux: 6-3 e time-out per Bonafede. Sassata di Decortes poi Grigolo gioca di fino in pallonetto: 10-4 e ancora time-out delle isolane. Ace di Modestino, ma Riparbelli ristabilisce le distanze (11-6). Non ci stanno le messinesi che ritrovano foga agonistica con Battista a muro (11-10). Errori da una parte e dall’altra della rete con le formazioni che tornano a fronteggiarsi. Sale ancora una volta il muro di casa con Lux su Payne (17-14). Rossetto riporta sul -1 le avversarie dopo una lunga azione (18-17). Muro-punto di Riparbelli sulla fast di Modestino (21-18). Battista si carica la squadra sulle spalle: 21-20 e break per Basso. Messina impatta sulla parità ancora con Battista. Decortes spedisce fuori e Messina mette la freccia, Basso va a fermare nuovamente il gioco (23-24). Non ci stanno le monregalesi che infiammano il PalaManera inducendo Payne all’errore: 28-26 e 2-2.

Formazioni che tornano a darsi battaglia in apertura di tie-break, poi l’ace di Battista su Lux (2-4). Decortes trova subito la parità in parallela (4-4). Si battaglia punto a punto, poi è ancora Decortes a portare al cambio campo (8-7). Battista spedisce subito fuori: +2 Mondovì e time-out per Bonafede. Siciliane che impattano subito sul pari, poi la solita Decortes piazza sulla linea laterale del campo: 11-9 e ancora break per Bonafede. Ritorno di fiamma di Messina che ritrova il pari con Payne ed è la volta di Basso per fermare il gioco (12-12). È però troppo tardi, con Clara Decortes a chiudere i giochi: 15-13 e 3-2.

Si tornerà in campo domenica prossima – 3 marzo – per la prima giornata di ritorno di Pool Promozione, con l’impegno in trasferta contro Albese Como ad attendere l’Lpm Bam Mondovì, mentre Messina sarà ospitata da Montecchio. Un girone per continuare a far sperare i propri tifosi.

Lpm Mondovì-Messina 3-2

(25-22, 15-25, 20-25, 28-26, 15-13)

LPM BAM: Allasia, Decortes, Farina, Riparbelli, Grigolo, Lux, Tellone (L), Manig, Marengo, Coulibaly, Lapini. N.e.: Pizzolato. All.: Basso-Grasso.

MESSINA: Galletti, Payne, Martinelli, Modestino, Joly, Battista, Maggipinto (L), Mearini, Rossetto. N.e.: Michelini, Catania, Felappi.

ARBITRI: Galletti-Testa.

POOL PROMOZIONE – QUINTA ANDATA: Macerata-Busto Arsizio; Lpm Bam-Messina; S. Giovanni Marignano-Perugia, Cremona-Albese Como, Montecchio-Talmassons. PROSSIMO TURNO – POOL PROMOZIONE – PRIMA RITORNO (dom. 03/02 h.17): (sab. h. 16.30) Cremona-Talmassons; (sab. h. 17) Albese Como-Lpm Bam, Busto Arsizio-S. Giovanni Marignano; Montecchio-Messina, Macerata-Perugia.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

Powered by Gmde srl