PESIO-BISALTA
03/01/2023 - 12:29
di m.ber
Ha destato profondo cordoglio a Chiusa Pesio la morte di Giancarlo Mauro. Esperto alpinista, sciatore provetto ed atleta polivalente, è stato uno dei fondatori dello Sci Club Valle Pesio, a lungo caposquadra del Soccorso Alpino, e ha partecipato a 38 Tre Rifugi. È mancato ieri sera, a cena, a causa di un malore improvviso, dopo che, come sempre, era andato a sciare per qualche ora.
Dopo un primo impiego alla Michelin aveva iniziato a lavorare con il cognato come manutentore di caldaie e bruciatori, impiego che ha mantenuto fino al raggiungimento della pensione.
Nel 1991 era miracolosamente sopravvissuto dopo essere stato sepolto da una valanga nella zona dei Biecai, salvato dai cognati Attilio Fulcheri e Claudio Gola, che erano con lui. Conosciutissimo in paese, era anche uno dei membri storici della sezione ANA di Chiusa Pesio.
«Porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Giancarlo, sportivo di talento e poliedrico – il commento del sindaco Claudio Baudino -. Chiunque l’abbia incontrato durante un’escursione porterà con sé il ricordo di una persona dotata di una forza straordinaria e di un immenso attaccamento alle nostre montagne, di cui era profondo conoscitore. Sempre disponibile, nei giorni scorsi mi aveva anticipato la proposta di salire sulla Bisalta per issare il Tricolore, in occasione del Raduno Alpini d’Oc che si terrà quest’estate a Chiusa di Pesio».
Mauro, 73 anni, lascia la moglie Ivana e le figlie Benedetta e Alessandra, il genero Flavio, gli adorati nipoti Alessandro e Luce, la sorella Rina con Piero, i cognati Attilio con Anna ed Elisabetta con Guido. I funerali verranno celebrati mercoledì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino.
Powered by Gmde srl