MENU

Chiusa di Pesio: due iniziative per la giornata della memoria

Doppio appuntamento per le Scuole Primaria e Medie

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Chiusa di Pesio: due iniziative per la giornata della memoria

24/01/2023 - 20:13

di m.ber

Il Comune di Chiusa di Pesio, in collaborazione con la biblioteca civica “Ezio Alberione”, organizza in occasione della “Giornata della Memoria” una serie di iniziative dedicate alle ragazze e ai ragazzi delle scuole.

Il primo appuntamento è giovedì 26 gennaio presso la scuola Media con l’autore Marco Tomatis che incontrerà gli alunni per parlare del suo libro “Storia di Fiordaliso”.

Il libro si apre con un episodio: il 1° agosto 1936, cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Berlino, una ragazzina omaggia Adolf Hitler con un mazzo di fiordalisi e viene immortalata dalle telecamere come emblema della gioventù ariana. La piccola si chiama Ester, è estremamente dotata in ginnastica artistica ed è una “mischling” ossia figlia di madre tedesca e padre ebreo. Uno scandalo, se si venisse a sapere. Un pericolo per lei e per la sua adorata insegnante di ginnastica, la giovane e idealista Linzie. Con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, i genitori di Ester si lasciano e si perdono. La ragazzina viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo con un’identità falsa, grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive, la grande storia scorre sotto i loro occhi, intrecciata a una vita fatta di finzione, ma anche di affetti, amore, talento e legami indissolubili.

Marco Tomatis ha svolto per anni l’attività di sceneggiatore per fumetti per i disegni di Cinzia Ghigliano. Contemporaneamente si è dedicato alla letteratura per ragazzi. In entrambi i casi le sue opere sono state pubblicate, oltre che dalle principali case editrici italiane, anche in numerosi paesi esteri. Ha vinto numerosi premi in entrambi i settori della sua attività lavorativa, tra cui il Premio Andersen nel 2006 e l’inserimento, nel 2008, da parte di una giuria internazionale, nel catalogo White Ravens, riservato alle 250 migliori opere per bambini e ragazzi pubblicate nell’anno in tutto il mondo.

Il secondo appuntamento è invece dedicato alle scuole Primarie con un laboratorio dal titolo “La parte sbagliata”. Flon-Flon e Musetta, Andrea, Apollonia e molti altri si sono ritrovati improvvisamente dalla “parte sbagliata”. Amici, colleghi, fratelli e sorelle sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi a causa dell’assurdità delle guerre e dei conflitti razziali e l’impossibilità di capirne il perché. Una lettura e un laboratorio per comprendere che non esistono parti giuste e parti sbagliate ma semplici idee e storie che vanno rispettate e condivise per trasformare il tutto in qualcosa di bellissimo: la pace!

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl