LUTTO
Don Silvano Restagno durante la cerimonia per la cittadinanza onoraria di Chiusa Pesio nel luglio 2022
16/04/2024 - 10:47
di m.ber
È un giorno triste per Chiusa Pesio e Mondovì. Martedì mattina è mancato, presso la Residenza “La Meridiana” dove viveva dal 2021, monsignor Mario Silvano Restagno. Monregalese, 86 anni, fu ordinato sacerdote nel 1960. Viceparroco a Piandellavalle, nel 1970 fu nominato curato al Borgato di Mondovì, dove contribuì attivamente alla realizzazione del cinema “Bertola” e degli impianti sportivi. Venne assegnato alla parrocchia di Sant’Antonino a Chiusa Pesio nel 1982, succedendo allo storico parroco don Giovanni Cotella.
Don Restagno ha conosciuto sette diversi vescovi e a Chiusa si è interfacciato con quattro sindaci diversi, da Pecollo a Mucciarelli, da Bussi all’attuale primo cittadino Baudino, che nel luglio del 2022 gli conferì la cittadinanza onoraria del paese dopo la delibera all’unanimità di tutto il Consiglio comunale. «Don Silvano è stato un faro della nostra comunità, un punto di riferimento per intere generazioni – le parole di Baudino -. La battuta sempre pronta, l’intelligenza, la cultura e la capacità di leggere l’attualità sono stati i suoi tratti essenziali. Averlo incontrato e averlo avuto come guida è stata una immensa fortuna e una grande ricchezza».
Tantissime le opere che ha portato a termine per la comunità chiusana: dall’oratorio “Papa Giovanni XXIII” rimesso a nuovo, al carnevale, alle gite parrocchiali. E ancora, la ristrutturazione di casa Bonino e casa Billò, la riqualificazione dei campetti da gioco, il rifacimento del riscaldamento della chiesa e della casa canonica, fino al restauro delle statue lignee della parrocchiale e dell’antico organo.
La cerimonia funebre verrà celebrata giovedì pomeriggio alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonino.
Powered by Gmde srl