MENU

LUTTO

Chiusa Pesio e Mondovì in lutto: è morto monsignor Silvano Restagno

Lo storico parroco monregalese da tre anni viveva presso la Residenza “La Meridiana”

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Chiusa Pesio e Mondovì in lutto: è morto monsignor Silvano Restagno

Don Silvano Restagno durante la cerimonia per la cittadinanza onoraria di Chiusa Pesio nel luglio 2022

16/04/2024 - 10:47

di m.ber

È un giorno triste per Chiusa Pesio e Mondovì. Martedì mattina è mancato, presso la Residenza “La Meridiana” dove viveva dal 2021, monsignor Mario Silvano Restagno. Monregalese, 86 anni, fu ordinato sacerdote nel 1960. Viceparroco a Piandellavalle, nel 1970 fu nominato curato al Borgato di Mondovì, dove contribuì attivamente alla realizzazione del cinema “Bertola” e degli impianti sportivi. Venne assegnato alla parrocchia di Sant’Antonino a Chiusa Pesio nel 1982, succedendo allo storico parroco don Giovanni Cotella.

Don Restagno ha conosciuto sette diversi vescovi e a Chiusa si è interfacciato con quattro sindaci diversi, da Pecollo a Mucciarelli, da Bussi all’attuale primo cittadino Baudino, che nel luglio del 2022 gli conferì la cittadinanza onoraria del paese dopo la delibera all’unanimità di tutto il Consiglio comunale. «Don Silvano è stato un faro della nostra comunità, un punto di riferimento per intere generazioni – le parole di Baudino -. La battuta sempre pronta, l’intelligenza, la cultura e la capacità di leggere l’attualità sono stati i suoi tratti essenziali. Averlo incontrato e averlo avuto come guida è stata una immensa fortuna e una grande ricchezza».

Tantissime le opere che ha portato a termine per la comunità chiusana: dall’oratorio “Papa Giovanni XXIII” rimesso a nuovo, al carnevale, alle gite parrocchiali. E ancora, la ristrutturazione di casa Bonino e casa Billò, la riqualificazione dei campetti da gioco, il rifacimento del riscaldamento della chiesa e della casa canonica, fino al restauro delle statue lignee della parrocchiale e dell’antico organo.

La cerimonia funebre verrà celebrata giovedì pomeriggio alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonino. 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl