PESIO-BISALTA
18/05/2024 - 20:44
di m.ber.
Pomeriggio di festa a Chiusa di Pesio: in frazione San Bartolomeo si è svolta l’inaugurazione della nuova pista di ski roll, realizzata grazie ai fondi dell’Accordo di Programma siglato dal Comune con la Regione Piemonte. Unica in Piemonte e lunga 2,5 km, la pista permette di praticare corsa, bici e ski-roll in sicurezza, e rappresenta un’ulteriore risorsa per lo sviluppo del Centro Fondo e Biathlon Marguareis e per tutta la valle Pesio. Ma è soprattutto un investimento per la sicurezza e l’incolumità di tanti giovani atleti che con impegno e passione praticano questo sport. L’inaugurazione si è svolta in occasione del 1° raduno in Valle Pesio della Nazionale A e B di biathlon, con la presenza straordinaria di Dorothea Wierer.
La biatleta altoatesina è un vero totem per questo sport: ha vinto due volte la Coppa del Mondo ed è stata la terza atleta di sempre ad aver ottenuto una vittoria in tutti e sette i formati di gara del Biathlon. Quindici anni fa era stata a Chiusa Pesio per i campionati italiani di aria compressa e un ritiro della squadra giovani e domani testerà la pista. Al termine dell’inaugurazione è stata presa d’assalto dai tanti appassionati, prestandosi con grande disponibilità a selfie e autografi.
All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Chiusa Pesio, il presidente del Parco Alpi Marittime Piermario Giordano, il direttore tecnico della squadra italiana Klaus Hoellrigl e i vertici dello Sci club Valle Pesio.
Powered by Gmde srl