MENU

Castelletto Stura: acqua torbida in sette comuni dopo le piogge di domenica

Attesi oggi i risultati degli ultimi test

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Castelletto Stura: acqua torbida in sette comuni dopo le piogge di domenica

21/08/2024 - 11:40

Questa mattina sono attesi gli esiti degli esami condotti da Acda sulla potabilità dell'acqua sulla potabilità dell’acqua nei sette comuni della fascia pedemontana, tra cui Cuneo e Castelletto Stura, dove è stata emessa ordinanza di bollitura dell'acqua da lunedì. Nella notte tra domenica e lunedì si è verificato un grave episodio di intorbidimento dell'acqua che alimenta l'acquedotto di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura e Cervasca. Questo problema è stato causato da alcuni lavori effettuati per conto di Enel sull’alveo del torrente Gesso, che hanno movimentato il materiale ghiaioso e ristretto l'area naturale del fiume. Le forti piogge di domenica hanno provocato un rapido innalzamento del livello dell’acqua che ha invaso la sorgente da cui proviene l’alimentazione della rete, rendendola torbida.

Nel pomeriggio di ieri l'acqua erogata non era più influenzata dalla contaminazione del Torrente Gesso e i processi di  disinfezione sono pienamente operativi. La leggera variazione nei tempi di consegna delle analisi è dovuta a fattori naturali non sempre prevedibili e a fattori legati ai processi, i quali richiedono tempistiche specifiche e che  garantiscono l'accuratezza e l'affidabilità dei risultati.

E' il terzo episodio che si verifica in un breve arco di tempo, e sta suscitando preoccupazione tra la popolazione, l'Acda vuole rassicurare i cittadini che è pienamente consapevole della gravità della situazione e che già da qualche tempo sono stati avviati studi e progetti con esperti e specializzati per trovare soluzioni efficaci, sia a breve che a lungo termine, in modo da evitare che tali episodi si ripetano ancora. L'Acda ha progettato inoltre un sistema di filtraggio innovativo che potrebbe risolvere definitivamente i problemi di intorbidimento a monte della sorgente. Questo progetto, del valore 14 milioni di euro ha ottenuto un finanziamento derivante dai fondi del Piano Nazionale per la Sicurezza e la Sostenibilità delle Infrastrutture di cui si attende l’erogazione dei fondi e la documentazione autorizzativa per dare avvio ai lavori.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl