MENU

Il cappone di Morozzo è riconosciuto “razza avicola autoctona”

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
A Morozzo è tempo di celebrare il Cappone di nuovo in presenza

13/12/2024 - 20:07

Il Cappone di Morozzo ha ottenuto il riconoscimento della Razza nostrana come razza avicola autoctona, il Real Cappone di Racconigi è diventato Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Piemonte
Lo rende noto Coldiretti Cuneo nell’evidenziare i tanti prodotti di altissima qualità presenti sul territorio, che rispondono a rigorosi disciplinari di produzione, come il Cappone di Morozzo e il Real Cappone di Racconigi, entrambi freschi di importanti novità.
È notizia di pochi giorni fa il riconoscimento della razza Nostrana di Morozzo, selezionata nel corso degli anni per il Cappone di Morozzo, tra le razze avicole autoctone italiane. La Commissione Tecnica Centrale dell’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani (ANCI), che detiene anche i Libri genealogici delle razze avicole autoctone, ha approvato all’unanimità tale riconoscimento, che sarà presto ufficializzato dal Ministero dell’Agricoltura, accogliendo la domanda avanzata dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Cappone di Morozzo. Si tratta di un traguardo significativo a tutela della razza stessa e della filiera, dopo mesi di lavoro per redigere il dossier di domanda, che ha messo a frutto l’impegno del Consorzio, di Coldiretti Cuneo e del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl