PESIO-BISALTA
03/01/2025 - 19:02
Il Centro di Castanicoltura di Chiusa Pesio ricorda il suo fondatore, il professor Giancarlo Bounous, scomparso nei giorni scorsi. Professore Ordinario di Arboricoltura e Direttore del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Torino, ha viaggiato in oltre venti Paesi del mondo, dove ha studiato e collaborato con istituzioni di prestigio, protagonista nella valorizzazione delle colture arboree e della castanicoltura in particolare.
È stato un visionario, che con la sua attività ha trasmesso due lasciti importanti. Nel 2004, di fronte ad un grande prato nella bassa Valle Pesio, disse, con l’entusiasmo che lo caratterizzava: «Questo è il luogo ideale dove realizzare un Centro di ricerca per la Castanicoltura». Ci lavorò incessantemente per anni ed in oltre due decadi quel prato si è trasformato nel Castanetum, contestualizzato in un Centro di ricerca unico nel suo genere, ora Centro Nazionale di rilevanza internazionale, dove, proprio come immaginava lui, ricercatori, castanicoltori, amministratori e vivaisti di tutto il mondo lavorano insieme per creare innovazione [...]
«La sua grande passione per il castagno, che condividevamo, mi ha permesso di rivederlo anni dopo, non più come studente, ma come amministratore del mio Comune – aggiunge il sindaco Baudino -. È stato un onore incontrarlo al Centro di Castanicoltura, un luogo che lui stesso aveva fortemente voluto e che oggi rappresenta per il nostro territorio un motivo di orgoglio. Un grazie sincero per tutto ciò che ha fatto: da parte mia, come suo ex studente e come amministratore, le sono profondamente grato».
Powered by Gmde srl