PESIO-BISALTA
13/03/2025 - 09:55
Si è svolto giovedì mattina, alla presenza del presidente della Provincia Luca Robaldo, un nuovo sopralluogo sul cantiere del primo lotto di Serra degli ulivi a Chiusa di Pesio. La ditta incaricata sta operando nel tratto compreso tra il ponte di via Mondovì e quello di via Roma, per installare dei micropali che sostengano la carreggiata e permettano di posare in quel tratto le tubazioni di adduzione sotto il letto del torrente.
All’incontro erano presenti anche il sindaco chiusano Claudio Baudino con assessori e consiglieri, alcuni colleghi dei comuni limitrofi, i tecnici della Provincia, i rappresentanti del consorzio del Pesio, titolare dei lavori, e le maestranze delle ditte impegnate nei lavori.
“Siamo in anticipo rispetto al cronoprogramma - ha dichiarato Robaldo -, abbiamo anticipato il divieto di passaggio ai mezzi pesanti. Siamo riusciti, dopo vari momenti di confronto, a mettere in sicurezza il tratto in cui opera la ditta. Continueremo a mantenere alta l’attenzione su questo intervento, tra un mese ci ritroveremo qui”.
Senza imprevisti che al momento non sono all’orizzonte, la chiusura totale della strada provinciale sembra al momento scongiurata.
“Non dimentichiamoci che nell’estate 2022 abbiamo dovuto fare i conti con una siccità senza precedenti - ha concluso Robaldo -, e che le previsioni per quest’anno non sono incoraggianti. Sappiamo di causare qualche disagio con questi lavori ma lo facciamo per metterci al riparo da una criticità importante, con la quale sempre di più dovremo fare i conti in futuro”.
Powered by Gmde srl