MENU

PESIO-BISALTA

In bici da Morozzo a Roma per il Giubileo: un viaggio tra storia, passione e tradizione

Un gruppo di ciclisti replica l’impresa nata nel 2000

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
In bici da Morozzo a Roma per il Giubileo: un viaggio tra storia, passione e tradizione

29/05/2025 - 15:02

Partono domenica alla volta di Roma. Un gruppo di cicloamatori di Morozzo intraprenderà un viaggio che li porterà fino alla capitale, in occasione del Giubileo 2025. Questo percorso rappresenta il ritorno di un’antica tradizione, un vero e proprio “revival” di un cammino intrapreso nel 2000, quando l’allora parroco don Antonio Manassero lanciò una sfida ad un gruppo di ciclisti per lasciare un segno indelebile nella storia del nostro paese. Il gruppo era numeroso e carico di passione, e all’arrivo a Roma fu accolto dalla compaesana, allora Ministro, Livia Turco.

Dall’originale gruppo di allora sono rimasti in tre a ripercorrere questa avventura: Claudio Lerda, Renato Manassero e Maurilio Boetto. A loro si uniranno altri amici: Meo Castellino e Massimo Tomatis, con il supporto di un autista di fiducia, Paolo Basso.

Il percorso si articolerà in 6 tappe, per un totale di circa 700 km: la prima vedrà i ciclopellegrini raggiungere Savona, la seconda avrà come arrivo Recco, quindi Marina di Massa al terzo giorno, castagneto Carducci il quarto, Montaldo di Castro e, appunto, Roma. La partenza è prevista per domenica 1° giugno alle 9, sul piazzale della chiesa dove sarà presente anche il sindaco neoeletto Sergio Costamagna per augurare “buon viaggio”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl