MENU

PESIO-BISALTA

L’associazione Insieme ha festeggiato i suoi primi 25 anni

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
L’associazione Insieme ha festeggiato i suoi primi 25 anni

11/06/2025 - 11:48

Sabato mattina circa 200 presenze, circondati dalle esibizioni ed i quadri realizzati per l’occasione dagli artisti di Arte Makìa, hanno seguito il convegno-non convegno per festeggiare i 25 anni dell’associazione Insieme.

Ha introdotto Giovanni Quaglia, fondatore dell’associazione, che ha esordito ricordando in particolare i presidenti Piero Fraire ed Emilio Lombardi, il tesoriere Gian Domenico Genta, poi i presidenti e molte delle persone che hanno lavorato nell’associazione. «Un’entità come questa è lo strumento ideale per riunire le persone attorno a idee nuove, essere luogo di discussione, e infine contribuire a scuotere la staticità delle istituzioni – le sue parole -. Progettare, condividere e decidere: queste sono le tre parole che vi devono accompagnare nei prossimi 25 anni».

La mattinata si è sviluppata lungo tre “E” (Economia, Europa, Etica), individuate come priorità tematiche da approfondire, per comprendere il mondo in cui viviamo e pianificare il futuro. Sono intervenuti il professor Domenico Siniscalco, già Ministro delle finanze, che ha approfondito la situazione economica mondiale, con un focus sulle attuali politiche dell’amministrazione USA, l’onorevole Giovanni Crosetto, saviglianese e unico europarlamentare piemontese in carica, che è partito dalla riflessione di Siniscalco per illustrare il ruolo dell’Europa oggi. Inoltre, la riflessione dell’on. Crosetto ha toccato il tema delle strategie europee in tema di sostenibilità ambientale.

Infine, per approfondire la terza E, l’Etica, è intervenuta suor Giuliana Galli, suora del Cottolengo già membro del Consiglio Generale di Compagnia San Paolo.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl