MENU

Chiusa di Pesio si prepara a festeggiare la 25ª Ciüsa Duvarta

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Chiusa di Pesio si prepara a festeggiare la 25ª Ciüsa Duvarta

22/08/2025 - 12:44

Chiusa di Pesio, Bandiera Arancione del Touring Club, si veste di festa e tradizione per accogliere la 25ª edizione di Ciüsa Duvarta, la manifestazione dedicata al patrono Sant’Antonino, in programma dal 29 al 31 agosto. Tre giorni intensi che porteranno nel cuore del paese profumi, musica e convivialità, trasformando vie e piazze in un grande palcoscenico di cultura e allegria. L’appuntamento, ormai storico per la comunità e molto atteso anche dai visitatori, sarà un’occasione per celebrare le radici e le eccellenze del territorio, con iniziative pensate per tutte le età. Dalla buona tavola agli spettacoli, passando per sport, musica, tradizione e solidarietà, il programma promette di far vivere un fine settimana ricco di emozioni.

La cerimonia inaugurale, venerdì pomeriggio in Piazza Cavour, darà ufficialmente il via alla festa, con un momento simbolico che suggella il decennale del gemellaggio con Cuges-les-Pins. Seguirà la suggestiva “Raviolata sotto le stelle”, una cena conviviale che porterà in tavola i sapori autentici della cucina locale, accompagnata da note folk capaci di coinvolgere e far ballare. Sabato sarà la giornata dedicata all’energia e alla condivisione: sportivi e curiosi potranno partecipare a un’escursione in e-bike immersi nei paesaggi della Valle Pesio, seguita da un aperitivo panoramico in un luogo speciale come il Castello Mirabello.

La serata continuerà tra tradizione e divertimento, con la grande polentata organizzata dall’AVIS e musica sotto le stelle. La domenica, infine, segnerà il momento clou con la Fiera di Ciüsa Duvarta, quando il centro storico si trasformerà in un mercato a cielo aperto animato da artigiani, produttori, artisti e associazioni. Oltre agli stand, non mancheranno spettacoli, attività per bambini, esibizioni musicali e momenti dedicati al benessere, con un’offerta che spazia dall’agricoltura alla falconeria, fino al teatro di strada.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl