MENU

Congresso sulla chirurgia non perforante nel glaucoma

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Congresso sulla chirurgia non perforante nel glaucoma

06/11/2025 - 09:21

Sabato 15 novembre a partire dalle ore 8,30 presso il centro Abax di Cuneo si terrà un convegno sulla chirurgia non perforante nel glaucoma che, pur essendo iniziata da più di 30 anni, continua ad avere una diffusione limitata non per le indicazioni ormai chiare a tutti, ma per le difficoltà tecniche che tali metodiche presentano.

“La spinta commerciale sui “device” filtranti spiega il dott. Guido Caramello - , che riducono in parte le complicanze precoci della trabeculectomia, hanno indirizzato molti colleghi verso tale chirurgia indubbiamente di esecuzione più facile rispetto ad una sclerectomia profonda o ad una canaloplastica. Lo scopo di tale incontro congressuale, in cui vi sarà anche “Live surgery” condotta in modo didattico ed interattivo con tutti i partecipanti, è quello di convincere un numero sempre maggiore di oculisti ad eseguire tale tecnica nei glaucomi ad angolo aperto. Ho invitato colleghi, non solo italiani, tra i massimi esperti a livello europeo e spero che si potrà sfruttare le loro competenze sia da un punto tecnico sia per convincersi ad utilizzare la chirurgia non perforante in tutti i casi in cui è da preferirsi alla tecnica perforante”.

Interventi: ore 8,45 il dr. Carassa tratterà “La chirurgia non perforante”, ore 9 il dr. Caramello parlerà di “Sclerectomia profonda (Live surgery), ore 10 il dr. Ungaro prenderà la parla su “Sclerectomia profonda: Lips & Tricks”, ore 10,15 “Gestione intraoperatoria e postoperatoria della sclerectomia profonda e delle sue complicanze” con il dr. Quaranta, ore 10,30 “Deep sclerectomy (Live surgery) con il dr. Mermoud, ore 11,30 “Sclerectomia profonda: la perforazione della membrana è realmente una complicanza?” con il dr. Oliverio, ore 11,45 Canaloplastica (Live usrgery) con il dr. Brusini e alle 12,45 “Canaloplastica: indicazioni e limiti dopo 18 anni di esperienza“ con il dr. Stringa e dr. Brusini.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl