PESIO BISALTA
21/11/2025 - 10:33
La chiusura della strada per Pian delle Gorre ogni volta che nevica o c’è rischio ghiaccio. È la misura decisa dal Comune di Chiusa Pesio per garantire la sicurezza nel tratto tra la Certosa, ponte Ardua e Pian delle Gorre, un percorso esposto a gelate e possibili valanghe durante l’inverno.
Il provvedimento, in vigore fino al 5 aprile 2026, stabilisce che la strada verrà interdetta al traffico veicolare e pedonale tutte le volte in cui si presenteranno condizioni di pericolo. Non una chiusura fissa, quindi, ma un divieto che scatterà “a chiamata”, in base alla situazione del manto nevoso.
A decidere di giorno in giorno saranno gli operatori dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, formati per controllare neve, ghiaccio e rischio valanghe. Saranno loro a valutare il livello di sicurezza, a posizionare o togliere le transenne nelle due estremità del tratto e a segnalare eventuali violazioni al Comune.
L’Ufficio Tecnico predisporrà transenne e cartelli mobili per avvisare in modo chiaro gli escursionisti e gli automobilisti. La Polizia Locale vigilerà sull’osservanza delle chiusure. Le sanzioni sono quelle previste dal Codice della Strada per chi ignora le limitazioni.
Powered by Gmde srl