MENU

PESIO BISALTA

Chiusa Pesio: stop alla strada per Pian delle Gorre in caso di neve

Chiusure “a chiamata” tra Certosa, ponte Ardua e Pian delle Gorre durante l’inverno

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Chiusa Pesio: stop alla strada per Pian delle Gorre in caso di neve

21/11/2025 - 10:33

La chiusura della strada per Pian delle Gorre ogni volta che nevica o c’è rischio ghiaccio. È la misura decisa dal Comune di Chiusa Pesio per garantire la sicurezza nel tratto tra la Certosa, ponte Ardua e Pian delle Gorre, un percorso esposto a gelate e possibili valanghe durante l’inverno.

 

Il provvedimento, in vigore fino al 5 aprile 2026, stabilisce che la strada verrà interdetta al traffico veicolare e pedonale tutte le volte in cui si presenteranno condizioni di pericolo. Non una chiusura fissa, quindi, ma un divieto che scatterà “a chiamata”, in base alla situazione del manto nevoso.

 

A decidere di giorno in giorno saranno gli operatori dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, formati per controllare neve, ghiaccio e rischio valanghe. Saranno loro a valutare il livello di sicurezza, a posizionare o togliere le transenne nelle due estremità del tratto e a segnalare eventuali violazioni al Comune.

 

L’Ufficio Tecnico predisporrà transenne e cartelli mobili per avvisare in modo chiaro gli escursionisti e gli automobilisti. La Polizia Locale vigilerà sull’osservanza delle chiusure. Le sanzioni sono quelle previste dal Codice della Strada per chi ignora le limitazioni.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl