EVENTI
14/12/2025 - 13:34
Il sole ha baciato la domenica di Pianfei, tutta dedicata ai mercatini natalizi. Dopo il grande successo della Crusà Run di ieri (con un centinaio di iscritti), piazza Vittorio Emanuele, piazza Caduti e via Roma sono state invase dalle bancarelle di 80 espositori di prodotti tipici e artigianato locale. Imponente il lavoro dei volontari pianfeiesi, una sessantina in tutto, impegnati nei preparativi della manifestazione. Il loro impegno è stato sottolineato dal sindaco Marco Turco durante l’inaugurazione ufficiale: «È nato tutto 28 anni fa dalla realizzazione del nostro caratteristico presepe meccanico nella Crusà – ha detto -, da lì si è aggiunto pian piano tutto il resto fino ad arrivare alla splendida manifestazione che è diventata oggi. È bellissimo vedere tutta questa aggregazione, a cominciare dal grande albero di lana cucito a mano sulla rotonda all’ingresso del paese tutto è fatto dai volontari, dirvi grazie è il minimo».

Dopo i saluti di Vanni Salvagno per la Bcc Pianfei Rocca de’ Baldi e la benedizione del parroco don Arnaldo Rossi, ha preso la parola il presidente della Pro Loco Pianfei Marco Vallati: «Ringrazio le “mie” maglie blu e tutti i volontari che fanno parte di Pianfei. Io a Babbo Natale chiedo sempre nuovi ricambi e devo dire che negli ultimi anni ci ha ascoltato, vediamo finalmente un bel ricambio. Anche a nome dell’Unpli provinciale che presiedo vi auguro buone feste. Grazie alle Pro Loco dei paesi vicini, in particolare quella di Chiusa Pesio, che sono presenti per farci assaggiare le loro prelibatezze».

Il presidente degli Amici del Presepe, Luca Mondino, ha quindi ricordato la prima apertura straordinaria del presepe in Crusà, che ogni anno vede qualche aggiunta e richiama migliaia di visitatori (dal 21 dicembre sarà aperto ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 fino al 6 gennaio) e la novità di quest’anno, lo spettacolo musicale con le mongolfiere, in programma oggi pomeriggio verso le 17 sul piazzale della Banca.

Al termine dell’inaugurazione si è tenuto un ricco buffet per le autorità presso la casa delle associazioni (dov’è appena stata installata la nuova pavimentazione nel cortile esterno). Per tutto il giorno sarà possibile incontrare, tra le bancarelle, l’allegria della Tequila Band e i giochi di una volta di Cascina Macramè, oltre a Babbo Natale (Fabri ‘l pitur) con gli elfi, cioccolata calda, caldarroste e vin brulè.

Powered by Gmde srl